Un “Sorriso” per Gavirate. Con la musica di X Factor

I ragazzi disabili dell’associazione protagonisti su Italia Uno. Con loro la cantante Francesca Michielin: «Un momento unico»

– I ragazzi disabili dell’associazione del Sorriso di Gavirate protagonisti su Italia Uno con la cantante , grazie alla bravura e alla generosità di, un giovane volontario della onlus gaviratese.
Emanuele ha vinto il contest di selezione per partecipare alla trasmissione televisiva di Mediaset “Music live a casa tua”. Il video realizzato dal giovane volontario è ispirato proprio agli ospiti disabili dell’associazione, i suoi “supereroi”; il filmato si è aggiudicato il primo posto tra decine di video provenienti da tutta Italia. A suonare e cantare per i disabili gaviratesi è stata la cantante Francesca Michielin, vincitrice nel 2011 di X-Factor, con all’attivo 385 mila copie vendute e un duetto di grande successo con con il brano “Il magnifico”.

Un’opportunità importante anche per l’associazione del Sorriso, che ha potuto presentare nella trasmissione di Italia Uno il suo microprogetto di inclusione sociale intitolato “Officine musicali”, oltre alla raccolta fondi per dotarsi di una sede più spaziosa che oggi si trova in via Mentana a Gavirate.
Proprio nell’ambito di “Officine musicali”, la Michielin, accompagnandosi al pianoforte, si è esibita in alcuni dei suoi brani di successo, davanti ad un pubblico speciale, come quello dei ragazzi gaviratesi, creando un’atmosfera ricca di emozioni. Prima di iniziare la sua esibizione, la cantante ha incontrato uno ad uno tutti i ragazzi e le ragazze ospiti della onlus di Gavirate e i numerosi volontari.

«Ringraziamo Francesca per averci scelto – afferma Emanuele Parola – grazie al suo aiuto siamo riusciti a regalare un momento unico e indimenticabile ai ragazzi del Sorriso; spero tanto che questo sia solo l’inizio di un lunghissimo cammino di crescita per tutti noi. Le cose che nascono dal cuore e nella semplicità sono quelle che ci portano a sperare, guardare avanti e sorridere, non solo per noi ma anche per gli altri e tutto questo con piccoli gesti».

/>Ma non finisce qui. Obiettivo della onlus gaviratese è adesso quello di acquistare una nuova sede, con spazi più ampi, dove svolgere le varie attività ad oggi limitate dalla mancanza di locali idonei, nonostante le crescenti esigenze dei ragazzi ospitati.
L’associazione del Sorriso rivolge la sua attenzione non solo ai disabili ma anche a giovani a rischio di emarginazione, offrendo momenti di svago e di sollievo per le famiglie. Chi volesse iscriversi all’associazione o fare donazioni per la realizzazione della nuova sede può scrivere a: [email protected].