Comerio sempre più a stelle e strisce C’è la Festa del Ringraziamento

La presenza della Whirpool ha portato in paese tanti cittadini americani e canadesi. Il Comune lancia l’idea in tre ristoranti. E strizza l’occhio a Expo e a un gemellaggio

– Comerio come New York e come tutte le città ed i villaggi degli Stati Uniti che si stanno preparando a festeggiare il Giorno del Ringraziamento 2014, come avviene ogni anno nel quarto giovedì del mese di novembre.
La storica presenza in paese della sede europea di Whirlpool, la multinazionale statunitense degli elettrodomestici, erede della mitica Ignis fondata dal comeriese
, fa di Comerio una sorta di piccolo centro “americano” affacciato sul lago di Varese.

Tre ristoranti del paese hanno preparato altrettanti menu, dove ovviamente il protagonista sarà il celebre tacchino, per festeggiare anche a Comerio il Giorno del Ringraziamento, la festa tradizionale più importante degli Stati Uniti, che quest’anno verrà celebrata il prossimo giovedì 27 novembre.
In paese e nei dintorni, proprio grazie alla presenza di Whirlpool, vivono diversi cittadini di origine anglosassone, come americani e canadesi, che quest’anno si sentiranno ancora più a casa e potranno festeggiare il Ringraziamento al ristorante.
«Grazie ai ristoranti locali – spiega il sindaco, promotore dell’iniziativa – abbiamo organizzato un menù ad hoc per far trascorrere a tutti gli americani, canadesi, curiosi e simpatizzanti a stelle e strisce una serata speciale e “originally american”, senza dover fare sette ore di volo».

L’amministrazione comunale sta agendo già in chiave Expo, dove peraltro uno dei protagonisti sarà proprio il cibo, per valorizzare a livello turistico il territorio, facendo conoscere Comerio ben oltre i confini nazionali, addirittura oltre oceano.
«Nell’anno di Expo – annuncia il primo cittadino – vorremmo realizzare un gemellaggio tra la comunità comeriese e quella di Benton Harbour, sede storica della Whirlpool americana; l’esposizione universale del 2015 ci dà la grande opportunità di valorizzare e promuovere le iniziative culturali, i luoghi storici e la tradizione di Comerio». Un legame inscindibile quello tra il piccolo paese alle porte di Varese e gli Usa, da dove il cumenda Borghi importò l’idea dei frigoriferi.

Scatenati gli chef dei tre ristoranti comeriesi che propongono menù diversi, accomunati dal piatto principale a base di tacchino, la portata imprescindibile per ciascun americano durante la celebrazione del Ringraziamento. Il ristorante Movida propone tacchino del Ringraziamento rivisitato in chiave Expo, con ali piccanti accompagnate da patate dolci, ossobuco di coscia e sandwich di petto; il Vecchio Circolino propone invece tacchino ripieno aromatizzato al limone ed erbe con salsa di mirtilli, mentre il Bel Sit propone rollè di tacchino ripieno con castagne, mele e salsa di mirtilli. Chi vorrà partecipare deve affrettarsi: prenotazione obbligatoria entro stasera.