Una grande festa a Villa Toeplitz. Per celebrare il lavoro a maglia

Domenica 11 giugno la manifestazione organizzata dalla mitica Tonia Calabrese

La Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico – WWKPDay, che sta per World Wide Knit Public Day – di consolidata istituzione ma importata in Italia solo da un decennio, è un giorno di fine primavera che ogni città del mondo sceglie liberamente per celebrare l’antica arte dei ferri e dell’uncinetto en plein air. Chi meglio di , la paladina del dritto e del rovescio varesina, promotrice di Casa Penny poteva anche quest’anno portare a Varese un evento così significativo e aggregante? Difatti la vulcanica signora della maglia ha presentato in Comune ieri mattina alla presenza del sindaco uno strepitoso allestimento previsto per l’11 giugno (18 in caso di maltempo) nella prestigiosa cornice di Villa Toeplitz, complice l’amico – regista Michele Todisco delle Cantine Coopuf, gestore anche del Tennis Bar santambrogino.

Location estiva prescelta per tutta l’estate (si parte da oggi) per i raduni del venerdì di Casa Penny. La giornata ideata dall’associazione Varese in Maglia è pensata per offrire ristoro e divertimento per le famiglie che gravitano intorno alle “majere” della provincia e si articolerà in numerosi eventi, fermo restando che il progetto principale delle laboriose signore è l’assemblaggio della coperta per scaldare il cuore degli ultimi: quadrotto per quadrotto, granny style o anche patchwork con tessere lavorate ai ferri, prendono vita da quest’inverno dalle amorevoli mani di donne anziane, giovani, italiane, rifugiate, anche religiose come suor di Casa Maria Ausiliatrice – numerose coltri che verranno destinate ai senzatetto dei centri di accoglienza della Caritas, gestiti da .

Il Magliaraduno aprirà ufficialmente alle 10 all’aperto presso il Tennis Bar con I Mercatini creativi e solidali, al quale sono state invitate alcune associazioni di volontariato che esporranno i propri stand, fra cui Andos Varese, la onlus che si prodiga per le donne operate al seno: Carla Tavelli, braccio destro di Antonia, ha recentemente promosso l’affiliazione di Varese in Maglia al progetto terapeutico di Andos promuovendo il venerdì del lavoro a maglia fra le donne mastectomizzate (un venerdì al mese in sinergia con le magliaie consuete).

Non mancheranno i laboratori per i bambini, gestiti dalla superesperta Barbara Parietti, autrice del seguitissimo blog “Speedy Creativa”. Alle 13 è previsto l’arrivo del comico e cabarettista di Zelig , che allestirà lo spettacolo “Riso a Tavola”.

Alle 14.30 l’evento di Teatro in Drao con , che condurrà un laboratorio di animazione per i più piccoli. Alle 16.30 interverrà Silvia Laudisio con un’originale esibizione di Pizzica, la danza tradizionale del Salento.

La Giornata Mondiale della Maglia a Villa Toeplitz si concluderà con un aperitivo in musica sulle note di e : il concerto di chitarre acustiche, in caso di pioggia, si terrà sempre l’11 di maggio alla stessa ora alle Cantine Coopuf di via De Cristoforis. Durante la risottata il celebre artista pop Max Fontana, il pittore della street art, realizzerà un’opera che verrà donata all’Associazione.