Una moschea spaventa Busto

I residenti del rione Santi Apostoli in allarme: «Strani movimenti di islamici in preghiera»

«C’è una moschea abusiva nel quartiere Santi Apostoli?». I residenti di via Gorizia e via Palermo lanciano l’allarme, insospettiti dal via vai del venerdì sera. E la polizia locale di Busto Arsizio promette controlli mirati.
A sollevare il caso sono alcuni residenti del quartiere, che hanno preso carta e penna per esternare le loro preoccupazioni direttamente al comandante della polizia locale.

«Il venerdì sera – scrive uno dei residenti della zona dietro la stazione centrale Fs – si vede movimento di stranieri tra la via Gorizia e via Palermo. Mi è stato segnalato da più persone la presenza di un centro di preghiera islamica, ma non mi risulta sia regolarmente denunciato». Tra i residenti sta montando il timore di un ripetersi del caso di Gallarate, dove negli scorsi anni in più punti della città la presenza di luoghi di culto islamico improvvisati nei capannoni delle periferie cittadine ha creato lunghi contenziosi,

o del più clamoroso caso di viale Jenner a Milano, dove gli islamici in preghiera impedivano il passaggio sui marciapiedi.
Anche ai Santi Apostoli finirà così? Il quartiere è prevalentemente residenziale, ma ci sono ancora delle vecchie attività artigianali e industriali dismesse che possono essere appetibili per gli usi più disparati. La vicinanza della stazione Fs (in via Palermo sbocca il sottopassaggio e tra via Gorizia e via Rovereto tra l’altro c’è il maxi-parcheggio gratuito dei pendolari, oggetto di richieste di sistemazione proprio in questi giorni) rende poi particolarmente vantaggioso il concentramento degli stranieri. Di fronte a questi dubbi dei residenti, il comandante della polizia locale di Busto Arsizio assicura il suo massimo interessamento: «La ringraziamo per la segnalazione e le comunichiamo che l’ufficiale del Presidio del Territorio provvederà in merito ai doverosi controlli. Allo stesso potranno essere richieste ulteriori informazioni in merito» la risposta inoltrata al cittadino che ha esposto il problema.

Ma il mistero rimane: c’è davvero una moschea abusiva ai Santi Apostoli? Uno dei rappresentanti storici del quartiere, , cade dalle nuvole rispetto alla notizia. «Qui la gente del quartiere – ammette – è più preoccupata per il senso unico di via Genova, che ha tolto un sacco di lavoro alle attività commerciali della zona, e per l’incrocio pericoloso sul Sempione all’incrocio con via Tasso». Ma in fondo nelle periferie sono sempre problemi.