Uno spazio che ha riunito 5.700 iscritti

Nata all’inizio dell’anno sull’onda delle pagine dedicate a paesi e città, la pagina “Sei di Gallarate se..” ha saputo evolversi e resistere. Tanto che oggi il gruppo creato da Paolo Rossi conta oltre 5.700 iscritti

«Anche se quelli attivi giornalmente saranno un migliaio», spiega alla Provincia l’amministratore della pagina. Iniziata all’insegna dell’amarcord, con gli utenti che ricordavano personaggi, negozi e iniziative della Gallarate che fu, con il tempo ha cambiato pelle.

E sono cominciate le segnalazioni dei problemi relativi alla città, i dibattiti su come cambiarla in meglio, le proposte per renderla più vivibile. Certo, la passione per la propria città rimane tutta: non si contano gli scatti dedicati a scorsi caratteristici, come le foto dei tramonti alla Boschina. Tanto che ormai in molti si è innescata una reazione automatica. Quando si assiste a un evento, dall’incidente stradale alla troupe cinematografica in centro, la mano corre sullo smartphone e quindi su Facebook, per condividere l’immagine con altri 6mila gallaratesi.