Uva, golosità e giochi Biumo è un rione in festa

Le strade di Biumo Inferiore hanno salutato ieri l’inizio della nuova stagione: il quartiere si è infatti vestito a festa per la sagra “I profumi ed i sapori d’autunno”.

Un evento organizzato dall’associazione di promozione sociale Green Event, insieme al comitato dei commercianti, ad Actl, Confcommercio Ascom Varese e con la collaborazione ed il patrocinio del Comune.

L’inaugurazione – con il taglio del nastro ad opera dell’assessore al Commercio –è avvenuta alle 11.30, in una piazza XXIV maggio colorata dal lancio di palloncini.

Consistente, fin dalle prime ore, la partecipazione di pubblico, invogliato dalla possibilità di camminare nelle vie chiuse al traffico e animate dalle bancarelle con in bella mostra i prodotti locali.

Hanno fatto la loro prima comparsa le caldarroste, particolarmente gradite da chi ha scelto di fare una passeggiata o addirittura fermarsi per pranzare, sfruttando anche gli altri stand culinari allestiti.

Un altro prodotto tipico dell’autunno, l’uva, è stato invece protagonista del pomeriggio: 20 bambini hanno partecipato alle “Olimpiadi dell’uva”, una serie di giochi creati appositamente per loro. I piccoli si sono cimentati in un percorso ad ostacoli portando in dote i preziosi chicchi, in un lancio degli stessi con l’obbiettivo di colpire dei bersagli a punteggio e soprattutto nella pigiatura in vasche colme di grappoli, momento che ha scatenato la loro curiosità per una attività così inusuale.

Tutti, alla fine, hanno ricevuto un attestato di partecipazione ed una gustosa merenda, mentre i loro genitori hanno potuto degustare vini e prodotti tipici in un happy hour tenutosi in via Cairoli.

All’interno di “I profumi ed i sapori d’autunno” c’è stato spazio anche per l’arte, con le visite guidate a Villa Panza, alla chiesa di San Giorgio ed alla torre medievale di Biumo Superiore, tour effettuati con il grazioso trenino “Biumo Express” ed organizzati con la collaborazione degli alunni della scuola secondaria Righi.

Il finale è stato musica, con l’esibizione alle 20.30 del coro degli Alpini, sport, con la premiazione del Memorial Beppe Ferla e folklore, col lancio di lanterne infuocate che ha acceso il cielo del rione.

© riproduzione riservata