Vandali contro lo sport. Devastati due simboli

Distrutti a Malnate gli spogliatoi dell’atletica e del baseball. Peano: «Il mondo sta peggiorando». Il sindaco: «Colpiti tutti noi»

– Vandali scatenati a Malnate: hanno devastato gli spogliatoi dell’atletica e del baseball: le nuove strutture comunali degli impianti di via Monsignor Sonzini sono, infatti, tornati di nuovo nelle ultime ore nel mirino di balordi. A Malnate la rabbia e l’indignazione è grandissima per gli ultimi atti vandalici che si sono verificati a “casa” di due associazioni sportive storiche, di grande tradizione, e molto amate in città.
I vandali hanno messo a soqquadro gli spogliatoi devastando le porte,

rompendo i vetri e creando disordine e caos all’interno delle due strutture. Hanno anche rubato qualche felpa e qualche zainetto, ma il grosso della loro azione ignobile si è concentrata sugli infissi e sulle vetrate. In pochi minuti hanno compiuto un’autentica devastazione che ha amareggiato anche i responsabili delle due associazioni, ma anche gli stessi rappresentanti comunali. Prima di scappare, gli autori del folle gesto hanno persino portato via dei materassi e li hanno abbandonati nella zona dei binari della ferrovia che passa vicina agli impianti sportivi.

«Il vandalismo mi stupisce – spiega il presidente del Baseball, – ed è il sintomo di un mondo che sta sempre peggiorando. Da quando ci sono i nuovi spogliatoi è la seconda volta che succede, ma in questo caso i danni sono stati ben più pesanti. Probabilmente la posizione appartata non aiuta ed è un incentivo per chi compie queste bravate. Stiamo pensando concretamente di poter intervenire, magari attraverso sistemi di allarme, per cercare di proteggere di più queste strutture che in passato sono state bersagliate e mi riferisco anche agli spogliatoi dell’atletica. Stiamo parlando di strutture comunali, sono soldi di tutti. E’ un danno che viene arrecato all’intera comunità di Malnate. Sono davvero delle azioni – conclude – che non hanno alcun senso».

Anche il sindaco di Malnate, , peraltro ex giocatore di baseball, ha espresso tutta la sua disapprovazione per quello che è successo. «Grazie all’impegno di molte persone – spiega il primo cittadino – eravamo riusciti da poco a rimettere a posto gli spazi danneggiati. Il danno compiuto, non solo economico, colpisce tutti i malnatesi. Tutti i nostri sforzi sono concentrati nel trovare i responsabili». Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Malnate. I militari hanno compiuto dei sopralluoghi per verificare quanto accaduto, ma per il momento non ci sarebbero novità di rilievo rispetto ai responsabili dei gravi danneggiamenti avvenuti nelle ultime ore.