Varese capitale mondiale del remo

I Mondiali di canottaggio under 23 stanno per cominciare: la Schiranna è pronta per ospitare gare ed atleti da tutto il mondo, mentre la città ha scoperto ieri le carte dell’offerta turistica collaterale alla rassegna sportiva.

Sono 30 gli eventi organizzati a Varese ed intorno al lago: fino al 28 di luglio il territorio proporrà happy hour, concerti, rappresentazioni teatrali, eventi di strada, dj set e fuochi d’artificio dedicati alla moltitudine di spettatori in arrivo, nell’intenzione di farsi trovare pronto in quella che sarà anche una prova generale in vista di Expo 2015.

«Saremo di nuovo sotto i riflettori internazionali – ha spiegato , Responsabile Marketing del Comitato Organizzatore e Direttore dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese – Abbiamo lavorato sodo non solo per accogliere al meglio i giovani canottieri di 50 nazionalità diverse ma anche per intrattenere i molti turisti e curiosi che, nei giorni delle competizioni, animeranno la nostra provincia, proponendo loro un ricco calendario di spettacoli in città e lungo le sponde del lago». Il numero di riferimento sarà il due. Due le location principali delle manifestazioni a supporto dell’appuntamento sportivo, così come due sono le realtà remiere “autoctone” sotto i riflettori in acqua e fuori: Varese e Gavirate.

Nella Città Giardino il messaggio è “Benvenuti Canottieri”: «È il saluto che abbiamo scelto per accogliere gli atleti e i visitatori del Mondiale che ancora una volta vedrà protagonista il nostro splendido “specchio”. – ha dichiarato l’assessore al Turismo e Commercio del Comune di Varese , durante la presentazione del programma – Pensiamo che l’offerta abbia tutti i crismi della completezza: si va da intrattenimenti per le famiglie, come gli spettacoli di arte ed il teatro di strada, alle note di concerti in luoghi suggestivi, come il Sacro Monte e il nostro centro cittadino».

C’è attesa soprattutto per il 22 luglio, giorno designato per la cerimonia di apertura: ai Giardini Estensi saranno sistemate 3000 sedie per accogliere quanti vorranno godere della sfilata di più di 50 bandiere e del concerto di Ars Cantus “Tra storia e leggenda”, in una cornice suggestiva.

Nei giorni di gara poi, l’intrattenimento sarò soprattutto nel segno della musica: tra piazza Giovine Italia – dove il calendario dei Mondiali si interseca con quello dello “Street summer music” – ed il Sacro Monte, verranno proposte sessioni che diffonderanno le note del blues, del rock, del jazz, fino a quelle classiche del pianoforte, nella suggestiva cornice della Terrazza del Mosè presso il sacro borgo.

In aggiunta, previsti anche spettacoli teatrali e di giocoleria, negozi aperti la sera di venerdì 25 e menù a tema nei ristoranti cittadini durante tutta la durata delle competizioni.

A Gavirate, invece, si è già cominciato ieri sera con l’inaugurazione di un corner informativo dei Campionati nell’ambito della consueta “Gavirate in rosa”.

Il Chiostro di Voltorre ospiterà – alle 18:30 del 17 luglio – un happy hour del canottaggio, in un connubio tra sport ed arte, mentre è da cerchiare in rosso sul calendario la sera di domenica 27, quando il lungolago gaviratese si colorerà delle tonalità sgargianti dello spettacolo pirotecnico che concluderà gli intesi quattro giorni di ribalta mondiale.

Anche il web è pronto: tutte le informazioni utili sono ricavabili da www.vareselandoftourism.com.

© riproduzione riservata