Velona in piazza per il casting tv

Volete partecipare al programma tv di Amadeus “Reazione a catena”? Ecco come potete farcela

– La Velona cerca ragazze per andare in tv. Oggi i casting in piazza Monte Grappa per selezionare i due volti che accompagneranno Maria Pia Riolo da Amadeus, per partecipare a “Reazione a Catena” il programma estivo a premi di Rai1, in onda dal 2 luglio.

«Cerco due ragazze, maggiorenni, super erudite, disinvolte e con una buona memoria, per formare la nostra squadra». Recita così l’annuncio pubblicato da che, dalle 15 alle 17, selezionerà ragazze alla ricerca di due compagne per partecipare alla trasmissione “Reazione a Catena” di Rai1.
Il programma, ideato da e , va in onda dallo studio Tv2 della Rai di Napoli, dal lunedì alla domenica nella fascia preserale.
Il quiz è stato presentato per le prime tre edizioni da Pupo.

Dalla quarta alla settima edizione è stato invece condotto da mentre l’ottava e la nona vedono Amadeus al timone del fortunato quiz estivo preserale.
Ed è da lui che la squadra formata dalle varesine andrà per tentare di aggiudicarsi il montepremi milionario e sfidare le campionesse attuali della trasmissione, “Le Intese a Distanza”, con ben 17 puntate vinte partecipandone a 18, record assoluto del programma.
C’è un solo problema: alla Velona mancano due compagne di squadra e non due ragazze qualunque. Avendo il programma un forte richiamo all’enigmistica, in tutti i giochi è necessaria un’applicazione mentale da parte dei concorrenti, che devono scoprire assonanze tra parole e frasi in una vera e propria reazione che da una catena di parole porta ad un’altra proprio in base a significati comuni.
«Ho bisogno quindi di due ragazze che sappiano bene l’italiano, che siano colte e che abbiamo una buona memoria – spiega la signora Maria Pia – Ne ho già viste alcune, ma purtroppo tutte minorenni. Io ho già avuto l’ok della trasmissione a partecipare, ma la squadra deve essere composta da tre persone».
Oggi pomeriggio quindi terrà altri casting nella speranza che all’appello rispondano proprio due persone che fanno al caso suo.
«Non è un gioco di fortuna – aggiunge – ma di logica e cultura. Invito quindi a partecipare giovani che abbiano queste sole caratteristiche». Al gioco partecipano due squadre formate da tre persone ciascuna, che devono avere un legame qualsiasi tra loro (che dà il nome alla squadra stessa) come d’amicizia, parentela o appartenenza a determinate categorie di lavoro.
E il nome delle varesine potrebbe essere proprio legato alla Città Giardino o, nel caso le ragazze erudite fossero anche belle, al passato da attrice della signora Maria Pia Riolo. Prima di partecipare al programma di Canale 5 “Velone”, ha infatti recitato in molti film, anche con la regia di .