Vento a 80 all’ora e temperature a picco In una notte a Varese è arrivato l’inverno

Raffiche gelide e addio all’estate ottobrina di domenica: da venti gradi a nove e mezzo. Danni e vigili del fuoco in azione. Gli esperti: «Stop temporaneo, tornerà il caldo»

Venti con raffiche fino a 80 chilometri orari e crollo delle temperature di cinque gradi. Il meteo ci ha dato un assaggio delle temperature novembrine e tenuti occupati i vigili del fuoco in , ma nel fine settimana torna il caldo.
La perturbazione che ha attraversato le Alpi si è fatta sentire anche in città. I varesini si sono svegliati ieri mattina con raffiche di vento gelido e le temperature bruscamente calate.
Dai venti gradi delle scorse settimane si è

passati ai 14, «un calo di sei gradi che, complice il vento, non è passato inosservato – spiega dal Centro Geofisico Prealpino – Bisogna premettere però, che l’anormalità non sono le giornate come quella di ieri e oggi, in cui le temperature erano in media con quelle tipiche della stagione in cui ci troviamo. I 20 gradi degli scorsi giorni sono un’anomalia, con un clima mite».
Una parentesi novembrina che ha fatto calare i termometri di sei gradi centigradi e rotto la routine a cui ottobre ci aveva abituati.
«Al Campo dei Fiori martedì notte il termometro ha toccato i due gradi, per salire a quota nove durante la giornata. In città invece, ha toccato i nove gradi e mezzo di minima e i 14 di massima». E farà freddo anche oggi, con venti in calo nel corso della giornata.

L