Vergiate dice no a botti e fuochi: «Si può festeggiare lo stesso»

L’ordinanza del sindaco fino all’Epifania. Multe anche di 250 euro: «Evidenti motivi di sicurezza, penso ai bimbi ma anche agli animali»

– Vietato farsi male e spaventare gli animali: questa la morale e questo l’obiettivo dell’ordinanza del sindaco di Vergiate che proibisce l’utilizzo di petardi e artifici pirotecnici di qualsiasi genere nel territorio comunale per tutto il periodo delle festività, dunque fino al 6 gennaio. «Si tratta di una questione di sicurezza – dichiara il giovane primo cittadino – In qualità di sindaco sono tenuto a tutelare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana e a svolgere attività di prevenzione e di contrasto a situazioni che possono andare in direzione opposta. Sarà anche impopolare l’ordinanza che ho emanato, me ne rendo conto, ma credo sia importante cercare di salvaguardare la sicurezza e mantenere condizioni di vivibilità nel centro urbano».

L’ordinanza specifica anche il divieto di raccogliere artifici inesplosi e affidare ai bambini prodotti che richiedano una certa perizia nell’impiego e comportano situazioni di pericolo in caso di uso maldestro. Leorato pensa ai vari incidenti, più o meno gravi, che ogni anno, soprattutto per i festeggiamenti di San Silvestro, si verificano in diverse zone dell’Italia. «Quanto volte sentiamo di lesioni e danni fisici, anche di entità rilevante, in chi maneggia petardi e artifici pirotecnici o ne viene colpito per sbaglio –

domanda – Perché non evitare ogni rischio? Si può festeggiare lo stesso». Il sindaco vergiatese considera, inoltre, il pericolo dei botti per gli animali. «Gli animali si spaventano; specie quelli di affezione, che vivono con noi, molto spesso fuggono determinando problematiche di varia natura: dalla possibilità di incidenti stradali all’accalappiamento, con traumi conseguenti per l’animale e costi aggiuntivi per il privato». Insomma, in quel di Vergiate, è meglio starsene buoni a brindare senza lasciarsi andare alla voglia di artifici pirotecnici.

Il divieto vale per tutti e in qualsiasi luogo, coperto, scoperto, pubblico, privato, in ogni via, piazza o area pubblica (fatto salvo regolari autorizzazioni rilasciate secondo le norme vigenti). La violazione comporta una sanzione da 25 a 500 euro, oltre al sequestro del materiale pirotecnico. «Mi affido al buon senso dei vergiatesi perché rispettino questa ordinanza che non vuole mortificare nessuno, ma evitare problemi – rimarca il sindaco – Credo sia possibile farsi gli auguri, stare insieme e trascorrere dei giorni di festa senza bisogno di sparare petardi, a maggiore ragione in luoghi pubblici».