Via Azzimonti è transitabile

Sacconago, prima vittoria per la raccolta firme tra commercianti e residenti del centro storico: via Azzimonti torna transitabile. «Più agevole l’accesso al parcheggio dell’ex oratorio» secondo l’amministrazione comunale.

La delibera, proposta dall’assessore alla viabilità di concerto con l’assessore ai lavori pubblici , è stata approvata nel corso dell’ultima seduta di giunta prima delle ferie: il divieto di transito per le automobili in via Azzimonti è stato revocato.

Una vittoria per il popolo di Sacconago, che da mesi aveva presentato una petizione, raccogliendo le firme dei commercianti e dei residenti di via Marelli e delle vie limitrofe, «per chiedere la riattivazione in via Azzimonti del transito dei veicoli al fine di raggiungere ed utilizzare più agevolmente il parcheggio pubblico» dell’ex oratorio del quartiere, il cui accesso è in via Bellotti all’angolo con la stessa via Azzimonti.

«Così com’è, bisogna fare un giro dell’oca» lamentavano gli abitanti e i negozianti. A seguito della loro richiesta, era stato realizzato «un intervento di demolizione del muro perimetrale del parcheggio», come spiegano gli assessori alla partita.

Così, dopo aver «rilevato che l’intervento compiuto consente l’istituzione di una corsia pedonale esterna alla carreggiata stradale, limitando le criticità» che avevano indotto all’istituzione del divieto di transito, è stato «ritenuto non più necessario l’intervento di limitazione al transito dei veicoli in via Azzimonti, essendo sufficiente un’adeguata segnalazione delle caratteristiche tecnico-costruttive del primo tratto della strada». In soldoni, basterà posizionare degli appositi cartelli stradali all’incrocio con via Marelli per risolvere i problemi di sicurezza che erano stati alla base della precedente, e controversa, modifica viabilistica.

«È una piccola risposta, che però è il preludio ad un intervento di più ampio respiro che stiamo studiando per la viabilità del centro storico del quartiere» annuncia l’assessore Paola Reguzzoni. Sì, perché i problemi segnalati in questi mesi dai commercianti e dagli abitanti di Sacconago non si limitano alla questione dell’accesso la posteggio dell’ex oratorio. Lo ripete da quasi un anno anche il consigliere comunale del Pd Valerio Mariani, che chiede per Sacconago «un segnale di inversione di tendenza», attraverso la realizzazione di interventi di sistemazione e abbellimento del centro storico, che tra l’altro si sta ravvivando grazie alla nascita del “distretto di commercio di quartiere”.

© riproduzione riservata