Via Manin zoppica E si può far male

Camminare è quasi un rischio per l’incolumità. Perché le mattonelle della pavimentazione sono sconnesse e in diversi punti, sia del marciapiede che del piazzale del Palazzetto dello Sport, sono presenti buche e tratti di strada rotta anche nella parte di asfalto.

La segnalazione arriva da un nostro lettore, che attraverso “Segnala Varese” ha posto l’attenzione sulla situazione di degrado del marciapiede in mattonelle che da piazzale Gramsci, dove si trova appunto il Palazzetto dello Sport, sale parallelo alla via Manin fino all’ingresso della scuole media Vidoletti.

Un punto di passaggio obbligato e frequentato da parti di abitanti e studenti, dal momento che proprio lungo il percorso pedonale si trova la principale fermata dell’autobus della linea E.

Non solo. Anche chi si muove in auto ha la possibilità di usufruire dei parcheggi a raso posti a ridosso della scuola media lungo, quindi, il passaggio. Il lettore ha sottolineato la presenza di diverse mattonelle sconnesse, che possono arrecare rischio ai passanti. Del resto, da parte del Comune non c’è mai stata un’adeguata manutenzione del marciapiede.

La realizzazione del passaggio pedonale rialzato risale ormai alla fine degli anni Novanta, e rientrava in quelle modifiche urbanistiche del quartiere in vista della realizzazione del progetto del Trambus.

Il marciapiede infatti corre parallelo alla corsia preferenziale riservata ai bus, e avrebbe quindi rappresentato un importante punto di passaggio per usufruire del mezzo.

Il progetto, come si sa, è fallito nel giro di pochi anni, senza mai entrare in funzione. Salvo l’acquisto da parte di Avt (che allora aveva il ramo trasporti) dei “megabus” e la realizzazione appunto di una serie di corsie preferenziali che avrebbero dovuto velocizzare le corse.

In realtà, la mancanza di manutenzione è un problema che non si limita a quel marciapiede in particolare, ma caratterizza tutta via Manin. Andando verso Sant’Ambrogio, infatti, si salvano soltanto i passaggio in cemento.

Mentre un altro marciapiede in mattonelle, che si trova sulla sinistra a salire fino alla fine della via, è nelle stesse condizioni di quello accanto al Palazzetto dello Sport, se non addirittura peggio.

In questo caso, la mancanza di manutenzione ha fatto sì che si creassero veri e propri “avvallamenti”, con il rialzo di interi tratti di percorso, probabilmente dovuti anche alle radici degli alberi.

Insomma, camminare lungo via Manin non è così sicuro come dovrebbe essere. E purtroppo, probabilmente anche a causa degli scarsi fondi che negli ultimi anni sono stati a disposizione dell’amministrazione, non è stato varato nessun progetto di messa in sicurezza.

Di queste opere di quartiere si occupava solo la circoscrizione. Un ente vicino al territorio che purtroppo è stato abolito per le città come Varese dai precedenti governi.

© riproduzione riservata