Via Sempione resta ferma «Il multipiano è sparito?»

Il consigliere del PD Andrea Civati riporta l’attenzione sul famoso autosilo che i varesini attendono, senza esito, ormai da anni

Che fine ha fatto il parcheggio di via Sempione? «Aspettiamo quest’opera da almeno cinque anni e mentre si continua a parlare di pedonalizzazioni e si chiudono comparti, non si costruiscono le infrastrutture per servirli».

A riportare l’attenzione sul famoso multipiano che Avt avrebbe dovuto realizzare in via Sempione, è il consigliere del Pd . Un’opera che i varesini aspettano da anni e che in più occasioni è stata sul punto di essere compiuta. «Lo stesso consiglio comunale si è impegnato per realizzarla – spiega Civati – Abbiamo promosso tutto l’iter dell’opera e stiamo attendendo la posa della prima pietra che però stenta ad arrivare».
Il multipiano è stato fortemente voluto dall’ex

presidente di Avt, , «forse non così tanto come dichiarava – sottolinea Civati – Perché ci risulta che l’opera sia bloccata da veti politici incrociati che però nulla hanno a che fare con il bene della città».
Il silo, secondo il progetto preliminare mostrato dall’allora assessore ai Lavori Pubblici,, avrebbe dovuto avere una capacità di 266 posti auto e 60 box privati, disposti su quattro piani più uno sottoterra. Sempre secondo Baroni, i lavori sarebbero dovuti partire la scorsa primavera e sarebbero costati tre milioni e 270mila euro, circa 12mila euro per ogni posto auto pubblico.
Mentre i box, del valore di un milione e 500mila euro, sarebbero stati a carico della ditta costruttrice che li avrebbe poi rivenduti direttamente agli utenti. Proprio su questo ultimo punto nascerebbe il disaccordo, interno alla maggioranza. «Divergenze politiche – insiste Civati – La maggioranza si sta dimostrando litigiosa e inconcludente, bloccando il progetto da veti politici che mi auguro si superino in fretta».