Viaggia con l’auto senza revisione. Tre multe in un solo giorno

Triplice contravvenzione per lo stesso motivo. Maxi salasso o orari chiave?

Tre multe in un giorno solo: il protagonista dell’incredibile disavventura è stato un automobilista malnatese. L’uomo è stato sanzionato a causa della mancata revisione dell’autoveicolo: avrebbe ricevuto lo stesso tipo di accertamento dai comuni di Varese, Malnate e Olgiate Comasco. Non è ancora molto chiaro il tragitto percorso dall’automobilista, ma stando alle prime informazioni avrebbe subìto una triplice sanzione per lo stesso motivo.

La domanda che nasce naturalmente è se le tre multe sono tutte valide e se in tutti i tre casi dovranno essere pagate dall’automobilista malnatese. C’è un caso in cui il rischio salasso è molto concreto. Tutto dipende dalla dinamica dei “passaggi” e dei conseguenti accertamenti e notifiche della sanzione.

Secondo i primi elementi, pare che l’uomo abbia subito l’accertamento e la notifica della multa direttamente in strada dagli agenti di polizia locale di Malnate. Gli agenti impegnati in una serie di controlli del territorio lo hanno fermato sanzionandolo dopo aver verificato che la revisione del mezzo era scaduta o comunque non era già più valida da un pezzo. A quel punto, una volta accertata e notificata la multa, l’automobilista avrebbe dovuto recarsi a casa parcheggiando l’auto in attesa di sbrigare le pratiche del rinnovo della revisione. Fino a quel momento la macchina doveva restare inutilizzata.

Gli altri due accertamenti sarebbero avvenuti attraverso sistemi tecnologici che hanno prodotto la comunicazione inviata poi a domicilio. Quando l’automobilista ha ricevuto a casa la sanzione avrebbe verificato che le multe erano state comminate lo stesso giorno.

Se l’accertamento di Malnate è stato l’ultimo in ordine di tempo e l’automobilista se n’è andato diritto a casa, parcheggiando la macchina, le altre due potrebbero anche essere invalidate. Se invece l’automobilista, nonostante la multa accertata a Malnate, se n’è infischiato altamente rimettendosi in macchina raggiungendo gli altri due comuni, il rischio concreto è che alla fine dovrà pagarne tre di sanzioni e non una sola. Il tragitto e gli orari saranno determinanti per stabilire esattamente come si è comportato in strada.