Viaggio tra le crepe della scuola I genitori: «In sicurezza subito»

La crepa che ha fatto scattare l’allarme e chiamare i vigili del fuoco, quasi si confonde sul grigio delle piastrelle del pavimento del bagno al primo piano.

La si vede però bene nel bagno sotto, quello al pianoterra, utilizzato da tre classi. E a camminare nel bagno del primo piano si nota un leggero dislivello.

Che era segnalato dal personale scolastico al Comune di Casorate Sempione, la scorsa settimana ha fatto scattare i controlli ulteriori che hanno portato a dichiarare la scuola primaria Milite Ignoto inagibile fino alla messa in sicurezza. Le altre crepe, quelle aperte nella parte più “vecchia” della struttura, sopra la mensa, sono monitorate da tempo, con prove ripetute ogni sei mesi. Lo testimoniano le classiche “placchette” posizionate dall’amministrazione comunale per verificare che non subiscano ampliamenti.

«Ma adesso – ribadisce l’assessore ai Lavori pubblici Dino Colella

«La chiusura tempestiva è stata una buona cosa: non si può rischiare con la vita dei bambini e delle maestre», commentano due mamme all’uscita da scuola. «Sono stati anche solerti nel risolvere la problematica della mensa», aggiunge un’altra: da mercoledì, infatti, i bambini che necessitano di fermarsi a pranzo saranno ospitati al centro anziani. In questi giorni i disagi per chi lavora ci sono stati: «Ma c’è stata tanta solidarietà tra noi famiglie, chi poteva ospitava i figli di altri». Quello che però preoccupa è che il disagio della dislocazione in altre sedi possa protrarsi. «Quello che sollecitiamo – sottolinea un papà – è la sistemazione al più presto: è importante non sdraiarsi ad aspettare, ma fare il possibile per intervenire per la messa in sicurezza». La spesa per la scuola, insomma, sottolineano i genitori, va affrontata subito, «prima anche di altre scelte su strade o viabilità».

© riproduzione riservata