Villa Panza suona con Carmen Consoli

Questa sera la cantante catanese sarà sul colle di Biumo Superiore, a Varese, per il collegamento con la trasmissione televisiva “Che tempo che fa”

– Carmen Consoli in diretta da Villa Panza.

In particolare sarà protagonista di “Fuori che tempo che fa”, la serata del sabato che prevede la rubrica dal titolo “Note al museo”. Un appuntamento settimanale con i live musicali nei luoghi d’arte d’Italia: dopo i Perturbazione, Diodato, Sinigallia, Rubino, Marta sui Tubi ora tocca alla cantautrice che proprio in questi giorni è impegnata nella promozione del suo ultimo album, “L’abitudine di tornare”, dopo una lunga pausa artistica.
Alle 20.10, Fazio e Massimo Gramellini analizzano l’attualità

con ospiti in studio e in collegamento: da Arturo Brachetti a Fabio Volo, da Samantha Cristoforetti alla Consoli, appunto, che sarà in diretta dalla mostra “America” di Wim Wenders ospitata fino al 29 marzo da Villa e Collezione Panza. Un’esposizione che raccoglie 34 fotografie on the road realizzate, dal regista tedesco de “Il cielo sopra Berlino”, “Buena vista social club” e “The million dollar hotel”. Scatti raccolti negli States, per oltre trent’anni.
La ricerca di colori, i chiaroscuri e le ambientazioni rendono davvero, come nell’intento di Wenders, omaggio alla pittura di Edward Hopper – cui la mostra è dedicata insieme all’amico Dennis Hopper – che nella sua produzione ha sempre ricercato la verosimiglianza con la realtà. Un gioco di rimandi tra obiettivo e pennello che risulta suggestivo e accattivante e che ben si colloca all’interno della villa varesina, celebre nel mondo per la sua collezione d’arte contemporanea americana.
Comodamente da casa, come ha anticipato via social il conduttore Fazio, si potrà godere della cover della “cantantessa”, ma purtroppo non c’è nessuna chance per i fan d’incontrarla e d’assistere dal vivo alla performance, perchè non è prevista la presenza di pubblico all’interno della villa, che sarà invece aperta al nei consueti orari dalle 10 alle 18.
Per gli appassionati dell’artista siciliana, non resta dunque che attendere “L’abitudine di tornare Tour”, la tournèe che inizierà tra un paio di mesi e che avrà come data più vicina per i varesini il 13 aprile al Forum di Assago.