Voti altissimi e titoli nazionali. Teresa Isotta è la Donna Sport

La giovane canoista, iscritta al Circolo Canoa Sestese, ha vinto il premio della Fondazione Bracco

Il Circolo Sestese Canoa Kayak festeggia la sua nuova celebrità. Si tratta della giovane canoista di Armeno Teresa Isotta, iscritta alla società sestese, che il 21 febbraio a Milano è stata insignita del 2° premio Donna Sport. Il riconoscimento è assegnato ogni anno dalla Fondazione Bracco alle atlete meritevoli che dimostrano di riuscire a conciliare l’impegno scolastico con quello sportivo.

La diciassettenne, allenata da Andrea Baglioni e Davide Aliprandi, è una delle promesse della canoa italiana e del CSCK, con un palmarès di ben 4 titoli nazionali e un 5° posto ottenuto agli Europei di Maratona. Con lei sul palco le vincitrici ex aequo Loredana Spera di Barletta (tiro con l’arco) e Ayomide Folorunso di Fidenza (atletica leggera), Beatrice Malagodi di Roma (judo. 3° premio) e Martina Rabbolini di Villa Cortese (nuoto paralimpico).

Alla quarta edizione del Premio erano iscritte 330 ragazze, tutte praticanti sport a livello agonistico, frequentanti le scuole superiori e che hanno chiuso l’anno scolastico 2014-2015 con la media minima del 7. Il risultato conseguito da Teresa è frutto di tante rinunce: «È una grande soddisfazione vedere riconosciuto l’impegno messo per raggiungere risultati – spiega – (la sua media è del 9,5, ndr). Mi ripaga di giorni e giorni di allenamento, in cui mi alleno tra le due e le tre ore in media con un turno doppio al sabato. Spesso ho dovuto rinunciare al tempo libero, a uscire con gli amici, studiando la sera. Il premio è un forte incentivo a proseguire».

L’atleta sestese è stata premiata da Alex Zanardi e Fiona May, campioni di sport e di vita, e dal presidente Diana Bracco.