Addio Monica Scattini Perfida e simpatica stella

Si è spenta oggi Monica Scattini, attrice romana, conosciuta per le sue partecipazioni nel cinema italiano.

Addio alla “perfida” e simpatica Monica Scattini.
Dal web arriva il cordoglio degli amici, che salutano con un messaggio affidato ai social network, colti di sorpresa all’inizio di un qualunque mercoledì pomeriggio.
«Ciao Monica non piangere. Ti vogliamo bene. Ciao» dice con un tweet Massimo Boldi che con la Scattini ha condiviso il set di Un Ciclone in Famiglia su Canale5. Sono state proprio le serie televisive, presente anche in Elisa di Rivombrosa, a darle una grande popolarità,

ma Monica ha da sempre interpretato anche ruoli di rilievo sul grande schermo.
Se ne è andata a 59 anni in un’ospedale di Roma dopo una lunga malattia, come recitano le agenzie di stampa, ma negli anni di carriera l’attrice, figla del regista Luigi Scattini ha avuto abbondanti soddisfazioni, lavorando con grandi autori.
Dall’esordio con Bolognini, passando per Pupi Avati, Risi, Mazzacurati, Scola, Vanzina, e la partecipazione, nel 2010, al musical di “Rob Marshall” Nine, con Penelope Cruz, Nicole Kidman e Sophia Loren.
Premiata per “Lontano da Dove” che le era valso il Nastro d’Argento, mentre il David di Donatello le era arrivato per “Maniaci Sentimentali”, come migliore attrice non protagonista.
La regista delle pellicola, Simona Izzo, le era talmente attaccata da salutarla così «Ciao Monica, la quinta sorella!», aggiungendola idealmente alle quattro sorelle Izzo. Invece, il marito di Simona, Ricky Tognazzi, confessa: «Ci mancherà la tua travolgente e irresistibile simpatia».
Nata a Roma, ma di origini toscane, ha declinato proprio la sua innata simpatia -tratto che maggiormente è emerso nel suo lavoro – nella commedia, dolce e amara, ma è sempre stata convincente anche in ruoli drammatici, grazie alla capacità di calarsi in caratteri inusuali.
Al cinema, è stata diretta da anche Monicelli che le fece interpretare la perfida Milena, in “Parenti Serpenti”. Era l’ingrata figlia di Paolo Panelli e di Pia Velsi che non può avere figli, ma che non si vuole neanche prendere carico dei due anziani genitori.
Christian De Sica, con lei in “Uomini Uomini Uomini”, “Simpatici & antipatici e “Lo Zio D’America”, ha scritto: «Ciao topolina, quante risate ci siamo fatti… mancherai a tutti noi, tanto».
L’ultimo lavoro davanti alla macchina da presa era stato con Giovanni Veronesi per “Una donna per amica”. Laconico il regista la ricorda così: «È morta Monica Scattini. Una mia amica vera, che mi faceva ridere come un comico e mi parlava dell’America come di un cartoon. Ciao».