Cantello diventa il Texas Due giorni di festa western

Per due giorni, il tranquillo centro di Cantello, che si trova a due passi dal confine svizzero, si travestirà di colori e musiche texane. Venerdì 25 e sabato 26 luglio l’associazione giovanile Urca e la Pro Loco organizzano, nell’area festa di via Collodi, la quinta edizione della festa texana. Durante le due serate, sarà possibile gustare il tipico cibo americano, il tex mex, accompagnato ovviamente da fiumi di birra. Oltre ai classici fagioli con la salsiccia, si potranno assaggiare i nachos con la salsa di formaggio e onion rings; al menù dell’edizione 2014 sono stati aggiunti fajitas e hot dog, per soddisfare tutti i palati.

Cucina e bar, saranno aperti dalle 19; di servizio ci saranno simpatici cowboys e cowgirls. «Nella serata di venerdì – spiegano gli organizzatori – sarà possibile prendere parte ad uno stage gratuito di boogie e rock n’roll». Grande protagonista, oltre al cibo texano, sarà la musica, con venerdì l’esibizione degli Shakers e sabato dei Pickletrain, seguiti da dj set con animazione che vedrà protagoniste delle ballerine texane.

Il tutto nella tradizionale ambientazione tipica del Texas che farà immergere gli spettatori in un mondo particolare, in puro american style che contagerà di fatto tutta Cantello. Nelle scorse edizioni, l’area feste è stata invasa da centinaia di persone, molte acconciate con i tipici abiti texani, con speroni ai piedi, giacche di ogni tipo, cappelli da cowboy e auto americane, a partire dal mitico Generale Lee.

La festa texana è stata uno dei primi eventi organizzati da Urca, l’associazione dei giovani di Cantello fondata nel 2009 e che cura anche il Palio dei Rioni e la festa del cioccolato. Il successo riscosso dalla manifestazione, ha reso questa kermesse un appuntamento fisso dell’estate cantellese, quando il paese viene preso d’assalto dai tanti appassionati del mondo texano e dai semplici visitatori e curiosi. L’appuntamento quest’anno è per venerdì e sabato sera dalle 19 al parco feste; ingresso libero.

© riproduzione riservata