Dave Academy canta i Pink Floyd

Mentre sale l’attesa per il nuovo disco dei Pink Floyd, a Malnate è pronto il tributo della Dave Academy. Domani sera, alle 21.15, al palazzetto dello sport di via Gasparotto a Malnate il tributo all’intramontabile gruppo organizzato da FilmStudio90 in collaborazione con il Comune di Varese.

Un concerto che arriva con un grande tempismo, vista l’imminente uscita, a ottobre, del nuovo disco della band “The endless river”, che fonti bene informate dicono sorprenderà per il suono scelto da David Gilmour e Nick Mason, che potrebbe toccare molti generi musicali.

Si parla di materiale completamente strumentale e ambient, ma anche molto distante dal genere puramente rock. Pronto materiale inedito registrato anche con il tastierista Richard Wright, deceduto nel 2008: il lavoro, infatti, sarà composto da materiale proveniente dalle registrazioni di “The division bell”, l’ultimo disco del gruppo, pubblicato nel 1994.

Chi non ha mai abbandonato la musica della band inglese certo non vorrà mancare all’evento malnatese, per rispolverare la discografia lungo i quasi trenta album del gruppo.

Il progetto Dave Academy nasce, proprio, con l’intento di proporre un tributo alla musica di Pink Floyd e soprattutto alla loro storica voce e chitarra: David Gilmour.
Grazie a questa idea, unica e originale nel panorama delle tribute band, è stato possibile allestire uno spettacolo coinvolgente e raffinato, con un repertorio che spazia dai classici più amati (“Time”, “Shine on You Crazy Diamond”, “Comfortably Numb”, “Echoes”, “Wish You Were Here”…) a brani inconsueti ed emozionanti, tratti dagli album solisti dell’artista dagli esordi a oggi (“Castellorizon”, “On an Island”, “Murder”…), con arrangiamenti fedeli e a lungo preparati che si rifanno a live, album e bootleg del musicista di Cambridge.


Talentuosa chitarra e voce solista, nonché fondatore e frontman del gruppo è Marco Bottarini, ispirato dallo stile inconfondibile di David Gilmour sin dalla più tenera età. Fanno parte del gruppo altri cinque musicisti, tutti residenti tra Milano e Varese: Claudio Rubino, con il suo bagaglio di esperienza e il suo stile unico, dà corpo alle ritmiche della batteria e delle percussioni; Lorenzo Imperiali avvolge e incanta il pubblico con le note calde e struggenti del suo sassofono; Mario Fiorin restituisce vita alle tastiere del compianto Richard Wright con eleganza e devozione; da quest’anno si uniscono a loro Marco Fiorin al basso e Davide Battista alla chitarra ritmica.

I Dave Academy stupiscono per la precisione, la capacità di ricreare le atmosfere floydiane e di improvvisare, mantenendo comunque la più assoluta fedeltà e integrità del brano, consapevoli che questa musica richiede di essere assimilata, vissuta e riproposta con i sensi dell’anima.


Biglietti a 10 euro, ridotti 8. Info 0332.830053.

© riproduzione riservata