End Summer Fest Per salutare l’estate

La fine dell’estate si trova all’incrocio tra il rap, il breakbeat, il reggae e il punk. C’è tutto questo nel cartellone della decima edizione dell’End Summer Fest, quattro giorni di musica in programma dal 28 al 31 agosto a Castronno.

Giovedì 28 il palcoscenico del festival organizzato dall’associazione Terven ospiterà due pezzi di storia della cultura hip-hop italiana: i Colle der Fomento e Inoki Ness. Nata nel 1994, la band romana formata da Danno, Masito Fresco e fino al 1999 da Ice One ha conosciuto una certa notorietà sulla scena mainstream alla fine degli anni Novanta quando i singoli estratti dall’album “Scienza doppia H” hanno avuto visibilità su radio e tv.

Ma non hanno mai smesso di animare le jam e la scena underground, che aspetta il nuovo disco anticipato lo scorso anno dal singolo “Sergio Leone”. Insieme ai due rapper romani, oggi accompagnati ai piatti da Dj Baro, ci sarà Inoki Ness.

Altro esponente della scena capitolina, al microfono dal 1996, ha inciso quattri album da studio. Mc combattivo, nel 2012 è stato protagonista di una battaglia combattuta a suon di rime contro Gué Pequeno dei Club Dogo.

Arriva dall’hip-hop anche Lady Waks, una delle protagoniste della serata di venerdì 29. Nata come breakdancer, oggi è una delle più affermate dj di musica elettronica di tutta la Russia, riconosciuta a livello internazionale come una delle più interessanti produttrici di breakbeat.

Sempre il 29 l’End Summer Fest ospiterà i Pelussje, un duo di producer italiani formato da James Nayler e Chiara Benelli, da dieci anni protagonisti della scena dance ed ambiti remixers.

Ritmi più rilassati nella serata di sabato 30 agosto, tutta dedicata al reggae e ai suoni figli della Jamaica. Arrivano dal Regno Unito i Serial Killaz, duo di produttori formato da Tobie Scopes e Graham Warnok che spingono i piatti fino a 160 battiti al minuto nel territorio della jungle e della drum’n’bass.

Toccherà quindi ai Rebel Rootz, formazione reggae nata a Trento nel 2010 che quest’anno ha dato alle stampe “Sotterraneo”, secondo album dopo che l’esordio nel 2011 ha attirato l’interesse di Mtv, che ha inserito il video del singolo “Fragile” nel proprio palinsesto. Accanto a loro i Deskarados, formazione che mescola il reggae e lo ska nato una decina d’anni fa nel Varesotto.

Domenica 31 chiusura con sonorità più vicine all’universo del rock. Sul palco innanzitutto gli Antares, formazione di speed-rock sulla scena da una decina d’anni, quindi i Go!Zilla, duo di rock psichedelico nato a Firenze nel 2012.

Formato da Luca Landi (chitarra) e Fabio Ricciolo (batteria) la band ha letteralmente girato l’Europa tra il 2012 ed il 2013, con una tournée che ha toccato Inghilterra, Scozia, Germania, Svizzera, Francia, Beglio, Danimarca, Spagna e Olanda. Ef + girando il vecchio continente per concerti che i due musicisti fiorentini hanno concepito i pezzi che compongono il loro debut album Grabbing a Crocodile.

L’End Summer Fest si svolgerà a Castronno, all’interno dell’area feste di via Piave 4. I cancelli apriranno dalle 18, stand gastronomici in funzione dalle 19, concerti a partire dalle 21. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni è possibile inviare un’email all’indirizzo [email protected].

© riproduzione riservata