La Stagione Musicale nel ricordo di Bono

La Stagione Musicale Comunale per la stagione 2014-2015 è in partenza, e quest’anno saranno tre i nomi che ricorreranno nei dieci appuntamenti della stagione: Aldo Bono, Claudio Abbado e, naturalmente, Wolfgang Amadeus Mozart.

Il mito di Mozart

Aldo Bono, lo stimato urologo dell’Ospedale di Circolo scomparso pochi giorni fa, è stato un grandissimo appassionato di musica colta, e per anni ha seguito da vicino le stagioni musicali e la loro programmazione, come ricorda il direttore della manifestazione, Fabio Sartorelli: «Era un profondo conoscitore della storia della musica, e nel tempo libero suonava il clavicembalo. Ha collaborato con passione per l’organizzazione del concerto d’apertura, un evento fuori abbonamento in favore della sua associazione, Varese Alzheimer Onlus».

Il concerto di domenica 14 settembre alle 20.30 al Salone Estense, quindi, sarà dedicato al luminare appena scomparso, anche perché è stato lui stesso a scegliere la concertista: Beatrice Rana, giovane pianista tra le più apprezzate del panorama internazionale, fresca del secondo posto al concorso Von Cliburn.

Il nome di Abbado, invece, inizierà ad essere evocato già al secondo concerto, in programma per domenica 19 ottobre sempre alle 20.30 al Salone Estense. L’ensemble da camera «Giorgio Bernasconi», composto da giovani musicisti dell’Accademia del Teatro alla Scala e diretto da Marco Angius, infatti, proporrà la nona sinfonia di Mahler, una delle composizioni più amate dal grande direttore d’orchestra, un’edizione adattata alle dimensioni ridotte dell’ensemble che la eseguirà. Con il terzo concerto, alle 20.30 di sabato 8 novembre, arriva il nome di Mozart: la sua prima sinfonia, composta prima di compiere dieci anni, verrà eseguita insieme ad una delle ultime composizioni, il concerto per clarinetto e orchestra K622 dai Virtuosi del Teatro alla Scala, con Fabrizio Meloni al clarinetto.

Ancora Mozart sarà protagonista per l’appuntamento di venerdì 23 gennaio, quando ad esibirsi saranno il pianista Pietro de Maria e i prestigiosi archi del Bennewitz Quartet, mentre domenica 15 febbraio sarà il momento di ricordare Abbado e Bono insieme. Sul palco del Salone Estense, infatti, saliranno il pianista Alexander Malnikov e la violinista Isabelle Faust, la prescelta di Abbado. «Un concerto che il professor Bono aspettava – racconta Sartorelli – per questo l’idea è quella di dedicare a lui la serata».

Gli appuntamenti proseguiranno il 20 febbraio con la pianista Yuja Wang che interpreterà Chopin e Schubert, mentre domenica 1 marzo sarà il momento dello Swedish Radio Choir, il coro che Claudio Abbado convocava per ogni composizione da lui diretta che prevedesse una formazione simile. Mercoledì 25 marzo la Stagione Musicale si sposterà alla Basilica di San Vittore, per un concerto del Jsb Ensemble, direttamente da Stoccarda, mentre il gran finale sarà domenica 29 marzo, al Salone Estense, con la leggenda del pianoforte classico, Maria João Pires, e uno dei suoi migliori allievi, Julien Brocal.

«Sappiamo quanto sia alta l’aspettativa degli appassionati – dice l’assessore alla Cultura Simone Longhini – e siamo sicuri che non verranno delusi dal programma. Né dalle tariffe, rimaste invariate dagli scorsi anni». Per informazioni dettagliate sul programma e su come abbonarsi, è possibile consultare i siti web www.stagionemusicale.it e www.varesecultura.it.

© riproduzione riservata