Varese, due giorni come Venezia Film, attori e le auto di 007

VARESE – Ron, Massimo Boldi e Renato Pozzetto, sono solo alcune delle special guest che saranno ospiti in città per «Varese Cinema 2011». La kermesse cinematografica in programma il 2 e il 3 settembre nella Città Giardino e che porterà a Varese attori nostrani di fama internazionale.

Si comincia venerdì prossimo con l’apertura del festival, alle 18, alla sede di Filmstudio ’90. In programma c’è un incontro di approfondimento sul tema «cinema Insubria», con i principali organizzatori di manifestazioni cinematografiche del nostro territorio. Parteciperanno, infatti, il Busto Arsizio Film Festival, il Festival di cortometraggi Cortisonici, l’Associazione Filmstudio ’90 ma anche il Film Festival di Locarno.

«La manifestazione nasce proprio per parlare di noi stessi attraverso lo strumento del cinema, in cui la nostra terra ha da sempre espresso potenzialità incredibili», spiega l’assessore alla promozione turistica e al marketing territoriale, Sergio Ghiringhelli. Il clou della manifestazione sarà, infatti, l’incontro di sabato 3, alle 18 in Piazza Podestà. La tavola rotonda, aperta a tutti i cittadini, con i talenti del piccolo e grande schermo, nati e cresciuti in città. Attesi gli attori varesini e varesotti,

alcuni molto famosi come Massimo Boldi, Renato Pozzetto, Lilli Carati, Sarah Maestri, i Fichi d’India, Francesco Salvi, Giancarlo Ratti, Elisabetta Pellini, Anita Caprioli, Silvia e Laura Squizzato, Eliana Miglio, Marina Castelnuovo, i registi Mauro Campiotti , Renzo Martinelli e Andrea Miglio Risi, la sceneggiatrice Luisa Cotta Ramosino, Paola Freddi, Cocò Cinquepalmi. «Tutti i personaggi che sono figli del nostro territorio e hanno dato molto al cinema soprattutto quello comico», aggiunge l’assessore Ghiringhelli. Ma la «Varese Cinema» è anche altro. Sempre sabato, per tutta la giornata, le piazze cittadine si trasformeranno prima in saloni espositivi e pio in cinema all’aperto. Si comincia alle 12 in Piazza Monte Grappa con l’esposizione delle Auto Tuning, veicoli odificati nella carrozzeria e nelle parti meccaniche, resi celebri dal film «Fast and Furious» con Vin Diesel. In Corso Matteotti sfileranno, invece, le Auto di James Bond con Aston Martin originali direttamente dal set del film «007». Per i più piccoli, in piazza Giovine Italia, laboratori, giochi e animazione a partire dalle ore 16.

Dalle 21, infine, inizieranno le proiezioni dei film selezionati dagli organizzatori, nelle tre piazze cittadine. In piazza XX Settembre, sarà proiettata la commedia di Gianni di Gregorio, il co-sceneggiatore di «Gomorra», «Gianni e le donne» e «Un’ottima annata» (alle 22), commedia esistenziale di Ridley Scott con Russell Crowe.

In piazza Carducci, le due pellicole più recenti, di Paolo Genovese «Immaturi» e «Benvenuti al Sud» (alle 22), il remake di Miniero del più celebre film francese «Giù al Nord», di Dany Boon. Infine, in piazza Canonica: «Sono fotogenico», di Dino Risi, con Renato Pozzetto, e «Un amore di donna» (alle 22) di Nelo Risi, con Ganz e la Morante. Dulcis in fundo, concluderà la kermesse il concerto di Ron ai Giardini Estensi, dalle 23. «Ron, in chiusura, rappresenta il filo conduttore di tutta la manifestazione – conclude Ghiringhelli -. Il file rouge di Varese Cinema, infatti, sono i sentimenti nella loro accezione più ampia e chi meglio di lui ha saputo interpretarli nelle sue canzoni».

Valentina Fumagalli

e.besoli

© riproduzione riservata