Ecco le consolle da viaggio

E’ estate e molti di noi fortunatamente andranno in vacanza e quindi si troveranno a viaggiare. Ormai disponiamo di dispositivi di tutti i tipi per intrattenerci, a partire da lettori mp3, smartphone e tablet.

Ma per giocare ai videogames i più esigenti non si accontentano assolutamente delle prestazioni offerte da dispositivi ibridi che sì, eccellono per prestazioni e potenza ma non sono mirati all’intrattenimento videoludico.

E da qui Sony ha annunciato il nuovo modello della sua PS Vita, la console portatile giapponese che ha preso il posto della PSP ormai da due anni vendendo la bellezza di 8 milioni di unità. Non una rivoluzione per intenderci ma una serie di migliorie mirate a mantenere la sua posizione dominante nel settore del gaming portatile soprattutto rivolto agli hard gamers.

E quindi ecco che le dimensioni della serie PCH-2000 si riducono del 20%, sopratutto in spessore, e il suo peso cala del 15% così da renderla più maneggevole e comoda nella presa, al posto del vecchio OLED da 5 pollici touch la nuova versione monterà un pannello LCD ad alta definizione che a detta del colosso giapponese aumenterà di gran lunga la qualità delle immagini. Questo gioiellino ha connessione Wifi ed esiste anche la versione 3g per il gioco online, e sarà in vendita da 199 euro.

Per una console portatile eccone una che invece si collega al televisore ma che grazie alle sue dimensioni può essere trasportata praticamente ovunque.

Stiamo parlando di Ouya, la console Android che al momento del suo annuncio e alla richiesta fondi su Kickstarter aveva fatto gridare al miracolo, ma che da tempo sembra in ombra. Il suo CEO Julie Uhrman dichiara che con i suoi quasi 36mila sviluppatori Ouya è viva e vegeta, il suo catalogo comprende più di 800 titoli scaricabili e che quindi “lo scatolino” continua a crescere.

Infatti si parla di ampliare la sua portata trasformandola anche in una piattaforma di gioco da piazzare anche su altri dispositivi Android. Quindi se state per partire per un viaggio e non volete privarvi di ore di divertimento videoludico non avete che da scegliere!

Manuele L.

© riproduzione riservata