Samsung contro i colossi con TIzen

Se al momento la battaglia dei sistemi operativi mobile è un gioco a due tra Apple con il suo iOS e Google con Android, abbiamo pronti i “secondi”, Microsoft con Windows 8 e l’ultimo arrivato TIzen di Samsung.

Ed è proprio la casa coreana ad annunciare il primo smartphone a girare con l’ultimo sistema operativo, prima visto solo su gli ultimi suoi smart watch debutta ufficialmente come alternativa nel mondo degli OS mobile.

Se più di un vero lancio con intenti di competitivià pensiamo di più a u test per saggiarne la bontà Samsung lancia sul mercato lo Z, il primo a montare il sistema operativo della casa coreana che da tempo ha abbandonato lo sviluppo di banda per dedicarsi ad un vero rivale per incrinare il duopolio ora esistente ed avere maggior controllo del sistema stesso.

Il Samsung Z si presenta come un telefono di fascia medio alta, monta un processore quad core con 2 GB di memoria Ram, uno schermo Amoled ad alta definizione da 4,8″, lettore di impronte digitali, fotocamera da 8 Mpixel e connettività avanzata, completa di Nfc, Lte ed emettitore di infrarossi, nulla che faccia gridare al miracolo. L’annuncio è stato emesso nelle scorse ore e la disponibilità dello smartphone è prevista per il terzo trimestre dell’anno. Inizialmente si farà la sua comparsa in Russia,

per poi varcarne i confini e raggiungere gli altri Paesi. Invece i britannici di Vertu hanno creato un cellulare d’elite, il Signature Touch, fabbricato a mano utilizzando materiali di altissima qualità come il sistema audio che unisce il sapere di Bang & Olufsen al surround virtuale Dolby Digital Plus, la fotocamera certificata Hasselblad, il cristallo di zaffiro da 118 carati che protegge lo schermo, Signature Touch sembra più un articolo da gioielleria che un cellulare.

Oltre al display Full HD da 4,7 pollici (risoluzione 473 dpi) e alle altre caratteristiche tecniche, degna di nota è la cura per il design: il telefono è corredato da inserti in pelle di vitello rifinita a mano ed è realizzato in ceramica e titanio ed è stato pensato per chi si sposta da un capo all’altro del pianeta, dispone di un sistema di Wi-Fi universale e copre una gamma molto estesa di bande. Per 8000 sterline questo ed altro.

Manuele L.

© riproduzione riservata