Risparmio e il “bollino di garanzia”. Sulla Rete c’è chi vende e chi compra

Piattaforme specializzate - Le recensioni degli utenti possono guidare la scelta. E l’ambiente ringrazia

Serve un alloggio, un vestito o addirittura si cerca parcheggio? Se si interroga il web quasi sicuramente si avrà una risposta direttamente da una delle centinaia di piattaforme on line che vanno ogni giorno di più a popolare internet e si agganciano ad app che ne semplificano l’uso.
Oggi infatti le piattaforme sono i luoghi virtuali di incontro tra chi offre un bene e un servizio e chi ne ha bisogno.
A fare da “garanzia”

ci sono le recensioni dei clienti che hanno usufruito del servizio e a spingere in questa direzione la possibilità di risparmio rispetto all’utilizzo dei canali tradizionali, ma anche in alcuni casi l’opportunità di esperienze che portino ad instaurare nuove relazioni. Gli esempi sono veramente tanti e un buon motore di ricerca è quello offerto dal sito collaboriamo.org.
Qualche esempio? Per chi vuole vendere comperare o affittare casa senza passare dall’agenzia c’è CasaNoi. Se invece si cerca semplicemente un affitto breve, oltre al famoso Airbnb, ci sono anche Tripwell e Bedycasa, ma anche Guesttoguest, Homelink e Scambiocasa. Offerte on line anche per chi cerca una vacanza studio con Linguorum e Bed&Learn. Ci sono poi le alternative al ristorante con Gnammo, BonAppetour, Kitchenparty. Opportunità non mancano ovviamente neppure nel campo dei trasporti, al di là di un nome notissimo come Blablacar, esistono infatti altri attori che offrono viaggi in condivisione come AutostradeCarpooling, Avacar, Letzgo solo per citarne alcuni.
E infine non va dimenticato anche tutto quello che mette in circolo beni anche in modo gratuito o sfruttando la reciprocità e il baratto con la finalità di incentivare il riuso e uno stile di vita consapevole: da BarattoFacile a Permuteonline, fino a specifiche proposte che riguardano il cibo (Nextdoorhelp) o il sapere (Teach4learn).