Alitalia si defila da Malpensa Però non lo dice apertamente

Il gruppo Alitalia guarda a Nordest, a Venezia, dove il prossimo 3 aprile sarà inaugurato il nuovo collegamento bisettimanale con Tokyo. E a Verona, dove la più piccola AirOne aprirà una nuova base operativa con un aereo dislocato e voli verso 6 destinazioni, tre internazionali e tre nazionali (più che a Malpensa).

Poi c’è l’impegno su Roma Fiumicino. E su Linate, «aeroporto di riferimento per il traffico internazionale, con collegamenti strutturali e mete nuove», indica Davide Mandaresu, direttore vendite per l’Italia di Alitalia. Eppure Mandaresu non ci sta a parlare di scarso impegno su Malpensa.

Alla conferenza stampa per la stagione estiva durante la Borsa internazionale del turismo, ieri a Rho, il dirigente della compagnia di bandiera ha annunciato e rimarcato il volo in più alla settimana per Tokyo da Malpensa (le frequenze settimanali diventeranno così cinque) e il mantenimento dei collegamenti con Tunisi, Il Cairo e Mosca, oltre ai voli per Tirana operati da AirOne.

Mentre, verso il Bel Paese, resteranno in piedi le tratte dalla brughiera per Catania e Roma. Nient’altro.

«Malpensa ha un ruolo di rilievo nel piano d’impresa – dichiara Mandaresu – Incrementare una rotta intercontinentale non è cosa da poco. E poi c’è Expo, evento per il quale Alitalia porterà nuovi voli intercontinentali a Malpensa».

Dovrebbero restare validi gli annunci fatti tempo fa, con Osaka, Shanghai e Abu Dhabi nuove rotte Alitalia da attivare entro maggio 2015, salvo poi cancellarle a Expo concluso. Si vedrà.

Oggi è tempo di news per l’offerta dell’estate 2014, che entrerà in vigore con il passaggio all’ora legale e porterà il gruppo a 103 destinazioni complessive, con 186 rotte e 2.361 frequenze settimanali.

La novità assoluta è la decisione di puntare sul Nordest del Paese: si volerà a Tokyo da Venezia. Le altre novità intercontinentali (Los Angeles e Chicago) saranno operate da Fiumicino, da dove, a partire dal 1° maggio, si potrà arrivare anche a Skopje, capitale della Macedonia. Massimo impegno dichiarato anche su Linate.

Già tolti tutti i voli di AirOne da Malpensa per diverse città europee, sarà il Forlanini a continuare l’avanzata di Alitalia: al via, dal 30 marzo, i collegamenti con Varsavia e Praga, poi ci saranno quelli estivi (Atene, Copenaghen, Salonicco), per lasciare a Malpensa soltanto Ibiza ad agosto. Per i Mondiali di calcio in Brasile si partirà da Roma.

E anche l’ottima proposta del “SaltaSu”, con tariffe superagevolate per famiglie e giovani, non riguarda i passeggeri di Malpensa, che hanno pochi voli di cui approfittare. Lo stesso vale per AirOne, pronto a dividersi tra Sud e Nordest della penisola grazie anche alla nuove basi di Palermo e Verona.

Dei 24 milioni di passeggeri trsportati nel 2013 dal gruppo Alitalia, Malpensa può raccogliere le briciole.

© riproduzione riservata