Avionord fa volare i malati in sicurezza. E Varese tiene a battesimo la rivoluzione

Made in Italy di qualità. Nasce una nuova divisione della compagnia aerea con sede a Linate

È italiano il primo vettore aereo per i trasporti programmati di pazienti critici; si tratta della nuova divisione della compagnia aerea Avionord, presentata l’altroieri e finalizzata al trasporto di pazienti critici con aereoambulanza ed eliambulanza, accompagnati da personale sanitario nell’assistenza medica e rianimatoria.
«Oggi, grazie all’impegno di un imprenditore illuminato si è colmato un vuoto» ha commentato Raffaele Cattaneo, presidente del consiglio regionale della Lombardia, il quale ha partecipato alla presentazione del nuovo vettore.Un evento promosso dall’associazione

di iniziativa parlamentare perla tutela della salute e organizzato da Avionord. I partecipanti hanno tracciato un confronto della situazione su questo tema tra Italia e resto d’Europa, approfondendo il valore sociale ed economico del prodotto offerto dalla compagnia con sede a Linate. Molti malati e le loro famiglie aspettavano da tempo risposte sul trasporto aereo programmato di pazienti barellati.
Indispensabile la sinergia tra pubblico e privato per il beneficio del cittadino, come ha sottolineato nel suo intervento la senatrice Emilia Grazia De Biasi, presidente della commissione Sanità di Palazzo Madama. Il servizio offerto da Avionord oltre a garantire qualificata assistenza al paziente, rispetta totalmente tutte le specifiche normative che le autorità aeronautiche attualmente richiedono. Avionord è di proprietà della famiglia Cremascoli e da decenni lavora nell’ambito delle forniture ospedaliere per materiali specialistici e apparecchiature medicali; si tratta del primo vettore italiano per il trasporto di pazienti critici. Questa nuova attività di voli sanitari, si affianca a quella per cui Avionord è conosciuta nelle strutture ospedaliere, ovvero il trasferimento con aerei jet veloci di equipe chirurgiche e organi destinati ai trapianti.
Avionord è un’eccellenza tutta italiana che brilla nel panorama internazionale grazie alle oltre mille missioni effettuate negli ultimi cinque anni, con la capacità di programmare un decollo anche in due ore e la possibilità di trasmettere dagli aerei in modo bidirezionale non solo le informazioni relative al volo, ma anche i dati clinici del paziente tramite un’antenna satellitare. La flotta è composta da tre aerei Learjet e da un elicottero Agusta Westland tutti di proprietà; l’azienda si avvale di 12 piloti di nazionalità e formazione italiana, di una centrale operativa 24 ore su 24, di un ostaff sanitario interno diretto da un anestesista rianimatore, nonché un hangar sanitario a uso esclusivo della compagnia.
A presentare il nuovo vettore, oltre a Eugenio Cremascoli, presidente di Avionord, erano presenti parlamentari, sottosegretari e presidenti di Regione e il varesino Antonio Tomassini, che è il presidente dell’associazione parlamentare.