Ballo delle coop, in 60 senza lavoro

Malpensa, dal 1° agosto lavoratori della SLTM a casa. Dito puntato contro i continui cambi di appalto. La denuncia di Canavesi (Cub trasporti): «Anche a Cargo City vanno rispettate le clausole sociali»

– In 60 senza lavoro dal 1° agosto: succede nel settore cargo, a Malpensa, alla cooperativa SLTM. «Sono lavoratori, quasi tutti stranieri, che operano da anni presso Alha, che perderanno il posto di lavoro, nella totale indifferenza di tutti. Una parte di questi già nel 2010 ebbero lo stesso trattamento, nel cambio di appalto tra la cooperativa Riz e la cooperativa LaCorsica, riuscendo a rientrare al lavoro solo dopo una causa presso il Tribunale di Busto» dichiara , segretario della Cub Trasporti.
«Dal maggio 2012, dopo che la guardia di finanza, su nostra segnalazione – continua il sindacalista – scoprì che la cooperativa LaCorsica evadeva il fisco con lavoro nero, Alha ha dato l’appalto della movimentazione merci al consorzio Logico. Il Consorzio che, all’epoca, comprendeva due cooperative, con subappalto, destinò l’intero lavoro di Alha alla coop SLTM».