Basta una password e si entra nell’universo delle gare d’appalto

Da non perdere di vista - Confartigianato Edilizia ha realizzato l’innovativa piattaforma web “Via alla gara”

“Via alla Gara”: basta una password per entrare nel database di Confartigianato Edilizia che aggiorna su tutte le gare d’appalto pubbliche in corso in Italia.
«Più opportunità per le piccole imprese». È con questa finalità che Confartigianato Imprese Varese rilancia tra i propri associati l’iniziativa varata dall’associazione nazionale Anaepa-Confartigianato Edilizia: «Consapevole della nota difficoltà da parte delle piccole imprese di disporre di informazioni puntuali sulle gare di appalto pubbliche e i relativi esiti di gara,

ha ritenuto utile promuovere il servizio gratuito denominato “Via alla Gara”».
Si tratta di un database aggiornato costantemente e dedicato alle imprese dell’edilizia che consente una ricerca veloce e dettagliata delle gare di specifico interesse, e che si pone per l’appunto l’obiettivo di «consentire alle piccole imprese di cogliere le importanti opportunità di lavoro legate al mercato dei lavori pubblici». Del resto, per capire la situazione di difficoltà in cui versa il settore, legata in gran parte anche alla frenata agli investimenti pubblici causata dai tagli imposti dal governo centrale e dai vincoli al patto di stabilità, basta verificare il numero sempre crescente di operatori che provano a candidarsi alle gare d’appalto indette dagli enti pubblici. Con la conseguenza che le gare arrivano ad essere assegnate con ribassi enormi.
Così le piccole imprese hanno bisogno di un aiuto per allargare le opportunità di partecipazione alle gare d’appalto: ecco perché Confartigianato Edilizia ha realizzato l’innovativa piattaforma web “Via alla gara”, che riporta una mappa dettagliata di tutte le gare pubbliche che si svolgono in Italia e i relativi esiti.
Il database è gratuito per le imprese associate Confartigianato, e consente di ottenere tutte le informazioni sulle gare, di personalizzare la ricerca per territori, l’importo di gara, la categoria Soa di interesse (si tratta della classificazione del tipo di opera richiesta, generale o specializzata), nonché di acquisire i bandi integrali e gli esiti di gara. Per accedere alla piattaforma “Via alla Gara” basta compilare il modulo presente sul sito web di Confartigianato Imprese Varese per richiedere le credenziali, nome utente e password.
Una volta identificata la gara, l’utente potrà anche stampare una scheda di riepilogo. E se l’appalto è già stato aggiudicato, consultando gli esiti, si può entrare in contatto con l’impresa vincitrice per candidarsi a collaborare.