Birra perfetta ed ecologica Induno, premiata la Carlsberg

Carlsberg Italia, a cui fanno capo anche le Industrie Poretti, si è aggiudicata il Premio Imprese Ambiente.

Giunto alla sua settima edizione, il premio, promosso dalla Camera di Commercio di Roma, è nato con l’obiettivo di dare un riconoscimento alle imprese che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

A colpire la giuria, il progetto Carlsberg “DraughtMasterTM – Innovazione e rivoluzione della birra alla spina”. Infatti, il gruppo Carlsberg ha introdotto sul mercato un sistema che, con fusti in Pet riciclabili e senza utilizzo di anidride carbonica, consente di spillare una birra di qualità perfetta nel totale rispetto dell’ambiente. I benefici sono molteplici, tra cui: l’eccellente qualità e naturalità della birra; la freschezza garantita per oltre 31 giorni dall’apertura del fusto (rispetto ai 3/4 giorni del fusto tradizionale) e una notevole riduzione di emissione di anidride carbonica nell’ambiente rispetto a quella emessa con la conservazione nei fusti di acciaio.

Carlsberg Italia si vede così premiata con un’ulteriore onorificenza (nel 2012 e nel 2013 è stata insignita del Premio dei Premi, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del Premio Imprese per Innovazione, organizzato da Confindustria) la coerenza imprenditoriale con cui sta portando avanti un approccio all’innovazione sostenibile a 360 gradi. «Siamo orgogliosi di ricevere questo premio, che rappresenta un ulteriore, prestigioso riconoscimento all’impegno profuso in questi anni nello sviluppo di un’innovazione pienamente sostenibile in grado di dare valore a tutta la filiera e a tutta la categoria – ha affermato Alberto Frausin, Amministratore Delegato Carlsberg Italia – Nessuna innovazione può dirsi tale se non è anche sostenibile. Consideriamo basilare questo concetto e ne abbiamo fatto una leva strategica fondamentale, vincolandola al presupposto imprescindibile di una qualità di prodotto eccellente».

La vittoria al Premio Impresa Ambiente consentirà alle imprese vincitrici di partecipare all’edizione a cadenza biennale dell’European Business Awards for the Environment (E.B.A.E.) promosso dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea dal 1987, per riconoscere e promuovere le imprese che abbiano contribuito allo sviluppo sostenibile. Al Premio concorreranno le organizzazioni premiate nei 28 Stati membri dell’Unione.

© riproduzione riservata