Bric’s svela i “trucchi” del marketing

Appuntamento oggi dalle 18 alle 20 al Futuro Anteriore Spazio Tempo di Varese

Nuove frontiere del marketing e dell’impresa, capitolo secondo: al Futuro Anteriore Spazio Tempo stasera la testimonianza di Roberto Briccola, presidente di Bric’s, uno dei marchi più originali e di successo del fashion italiano.
L’appuntamento segue quello di settimana scorsa con il professor Piero Almiento, di Sda Bocconi, dedicato a un’introduzione al marketing, rivolta soprattutto al mondo della piccola e media impresa.
Questa sera, dalle 18 alle 20, al Futuro Anteriore di via Speri Della Chiesa Jemoli,

il tema del seminario gratuito organizzato dalla società di comunicazione e marketing iBaffi sarà “La forza e l’importanza del branding”, trattando un caso di studio tra i più interessanti degli ultimi anni, quello della Bric’s di Olgiate Comasco, azienda familiare del settore della valigeria, i cui prodotti sono riconosciuti in tutto il mondo. Fondata da Mario Briccola, padre di Roberto, nel 1952, la storia di Bric’s nasce dalla gavetta del suo fondatore, operaio a Varese nella valigeria e pelletteria appena finita la guerra, poi artigiano in proprio.
La prima azienda si chiamava Industria Valigeria Fine Mario Briccola. Come dire: un nome, un programma. Il capofamiglia aveva già le idee chiare, e nella definizione della ragione sociale era implicita la mission aziendale, che in più di sessant’anni non è cambiata, «anzi – ha raccontato Roberto Briccola in una recente intervista – quando è entrata la seconda generazione in azienda, agli inizi degli anni Ottanta, nel ridefinire gli obiettivi, la ragion d’essere e la strategia della Bric’s, questo desiderio della valigeria fine è risultato ancor più esaltato, accompagnato ad un giusto rapporto qualità-prezzo».
Il “brand” Bric’s poi ha fatto il resto, dimostrandosi un punto di forza per l’azienda, dato che racchiude in sé i tratti distintivi e la storia dell’azienda, e accompagnando il percorso di crescita e, dalla fine degli anni ’80, di internazionalizzazione, grazie al quale l’azienda di Olgiate Comasco si è affermata nel mondo.
Nel 2014, un passaggio fondamentale della storia di Bric’s, con la registrazione di un nuovo marchio: accanto al logo aziendale, il marchio mostra la bandiera italiana e la data della fondazione dell’azienda, affermando le proprie origini legate alla creatività, allo stile di vita, al gusto italiano e alla storia, sinonimo di esperienza manifatturiera e capacità artigianali.