Camminare fianco a fianco per fare rete. La frontiera del benessere made in Varese

Terza edizione del progetto Workplace Health Promotion, nato tra Univa, Ats Insubria e sindacati

Anche una camminata in compagnia può aiutare le imprese a fare rete: una rete di collaborazione intorno al tema della salute. Si chiama Workplace Health Promotion il progetto nato proprio a Varese nel 2013 dalla sottoscrizione di un’intesa fra l’Unione Industriali di Varese, Ats Insubria e le Organizzazioni Sindacali di Cgil, Cisl e Uil provinciali che ha lo scopo di migliorare il benessere sui luoghi di lavoro del territorio. L’obiettivo è quello di andare oltre la semplice applicazione della normativa sulla sicurezza e la salute, coinvolgendo il maggior numero possibile di imprese e di lavoratori in attività in grado di migliorare lo stile di vita delle persone. In azienda, mentre si recano in azienda e fuori dal contesto lavorativo.

Il tutto per una serie di motivi: persone in salute lavorano meglio, vivono meglio e, riducendo le patologie croniche con corretti comportamenti salutari, incidono anche meno sui costi del servizio sanitario nazionale.

Le imprese che aderiscono si impegnano così in una serie di attività, in parte obbligatorie e in parte facoltative, all’interno di un programma triennale che deve essere rispettato per mantenere l’accreditamento di “Azienda che promuove la salute”, riconosciuto dall’Ats Insubria. Sei le aree tematiche all’interno delle quali le imprese dovranno organizzare una serie di attività per rispettare le relative buone pratiche: promozione di una corretta alimentazione; contrasto al fumo; promozione dell’attività fisica; contrasto all’alcolismo, all’uso di sostanze stupefacenti e alla dipendenza da gioco; promozione del benessere sociale e personale; sicurezza stradale e mobilità sostenibile. Ed è in costante crescita il numero di imprese ed enti aderenti al progetto: 44 fra imprese, istituzioni e strutture per oltre 21mila addetti coinvolti.

E il nuovo appuntamento collettivo con il progetto Whp è un vero e proprio invito dalle imprese varesine a “camminare tutti insieme”. Non si tratta di una metafora: l’appello a “muoversi tutti nella stessa direzione” è, infatti, questa volta, letterale. La proposta è quella di partecipare a una camminata, giunta al terzo anno, organizzata dall’Unione Industriali di Varese, organizzata in collaborazione con Il Gruppo di Cammino del Comune di Ispra e con il patrocinio della stessa Amministrazione Comunale,

per promuovere la salute negli ambienti di lavoro con un invito rivolto ai dipendenti delle imprese associate e alle loro famiglie, ma anche in generale a tutti coloro che ne avessero voglia. L’appuntamento è per sabato 6 maggio, con ritrovo alle ore 10, alla Canottieri Ispra (via Cadorna 240): ai partecipanti verrà chiesto di percorrere 7 chilometri sul lungolago Ispra-Ranco. Dal punto di ritrovo e di registrazione dei partecipanti allestito alla Canottieri Ispra si raggiungerà il Sasso Cavallaccio in località Ranco, per poi ritornare al via. Ci sarà poi la possibilità di eseguire un’attività di stretching all’aria aperta e il tutto si concluderà con un ristoro finale alla Tenuta La Quassa.