«Care imprese, l’intuito non vi basta più. Programmare vi porterà nel futuro»

Seminari con i Baffi - Ieri allo spazio Futuro Anteriore in cattedra il professor Piero Almiento per un focus dedicato al marketing

L’importanza del marketing per le aziende, a partire da quelle piccole e medie. Si intitolava non a caso “Il marketing, una bussola per le imprese”, il primo dei tre incontri del nuovo ciclo “Seminari con i baffi”, organizzato dal nostro giornale, che si è svolto ieri pomeriggio al Futuro Anteriore di Varese.
Relatore il professor Piero Almiento, docente dell’università Bocconi di Milano, nonché consulente di Pmi, che ha potuto spaziare nel suo intervento, grazie alla sua duplice esperienza,

dalla teoria alla pratica. «Le aziende devono comprendere che l’intuito non basta più – ha sottolineato Almiento – ci vogliono competenza e programmazione».
Da questo punto di vista, il marketing rappresenta uno strumento imprescindibile, anche per le imprese piccole, sia per dare loro slancio nel business che anche per risolvere dei problemi importanti, come ad esempio i passaggi generazionali.
«Purtroppo da parte degli imprenditori ci sono ancora delle resistenze da vincere su questo aspetto – ha proseguito il relatore – l’oggettività del marketing è fondamentale ad esempio per i passaggi generazionali, perché in grado di stimolare il confronto e andare oltre gli aspetti personali che possono nuocere a un’azienda».
C’è bisogno di vero marketing, non quello caricaturale che a volte emerge e che comunque non va confuso ad esempio con il settore della comunicazione, che segue logiche diverse. «Il problema di fondo è che in Italia non c’è cultura di marketing – ha sottolineato Almiento – basterebbe che nelle scuole superiori si insegnasse anche una sola ora di marketing a settimana, per far crescere il Pil nazionale; molte Pmi pensano ancora che il marketing sia qualcosa di fumoso e poco concreto ma è vero esattamente il contrario».
Incontri come quelli di ieri sera, servono proprio ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza riguardo a questa attività che può e deve essere sviluppata in tutti i settori dell’economia.
«Il marketing valorizza le imprese, le guida sul mercato che è l’unico re – ha concluso l’esperto – permette alle aziende di stare in piedi sia da un punto di vista economico ma anche umano; con il giusto marketing, l’azienda non può che andare bene». Il secondo incontro dei “Seminari con i baffi” avrà luogo sempre al Futuro Anteriore di Varese martedì 26 aprile con l’intervento di Roberto Briccola, presidente di Bric’s spa, il quale parlerà dell’esperienza della sua azienda.