Confindustria per i giovani. Stage retribuiti a talenti in erba

Università e industriali rinnovano la proposta per laureati in materie economiche o scientifiche

Università e industriali rinnovano una corroborata alleanza per facilitare l’incontro tra offerta e domanda di lavoro di giovani talenti in erba. Ed ecco a disposizione dei giovani laureati in materie tecniche, economiche o scientifiche 25 stage retribuiti sparsi su tutto il territorio nazionale e in diversi paesi stranieri.

Questo il pacchetto di proposte formulato da «Confindustria per i giovani», l’iniziativa promossa anche quest’anno da Confindustria e Libera Università Cattaneo (Liuc) in collaborazione con Luiss Business School, Sistemi Formativi Confindustria e Unimpiego Confindustria.

Si tratta di un’opportunità concreta per chi ha appena terminato gli studi accademici per mettere in pratica quanto appreso e iniziare a fare esperienza nel mondo del lavoro. Questo attraverso degli stage pensati in un contesto di collaborazione tra Ateneo e mondo industriale. Stage di sei mesi, retribuiti con mille euro lordi al mese, e da svolgere in una delle sedi del Sistema di rappresentanza di Confindustria distribuite sul territorio nazionale ed europeo. Gli stage partiranno dal prossimo febbraio per concludersi nel luglio 2017.

La destinazione dipenderà dal tipo di formazione del candidato e dalle posizioni richieste dal Sistema di rappresentanza di Confindustria, con preferenza per le lauree in materie tecniche e scientifiche oppure economiche e giuridiche.

Condizione necessaria e indispensabile è aver conseguito la laurea triennale oppure quella magistrale non prima del 7 febbraio 2016 e non oltre il primo dicembre 2016.

Il bando per partecipare all’iniziativa è stato pubblicato nei giorni scorsi e i termini per aderire al progetto e presentare la propria candidatura scadono giovedì, 20 ottobre alle 10 del mattino. L’iscrizione al progetto, equiparato a un corso di alta formazione, è gratuita e deve avvenire esclusivamente mediante il sito internet confindustriaperigiovani.it. I posti disponibili sono 25 e le sessioni di selezione si terranno nei prossimi mesi di novembre e dicembre (per maggiori informazioni consultare il sito dell’Università liuc.it e il menù master e formazione).

Con una simile iniziativa, calata direttamente nel mondo del lavoro, la Liuc torna a proporre ai suoi studenti appena laureati un’occasione formativa in più, a contatto con la realtà delle imprese. Un’occasione in cui pratica e teoria vanno a braccetto, tanto che durante il percorso di stage saranno proposte ai ragazzi anche otto giornate di formazione in aula. Riparte così, per il settimo anno consecutivo, una formula che funziona nel suo obiettivo di inserire i giovani nel mondo del lavoro e di offrire allo stesso tempo alle imprese giovani preparati e motivati.

Il percorso, messo a punto grazie all’effettiva collaborazione tra l’Università e l’associazione di rappresentanza del mondo industriale, garantisce una prima significativa e, non meno importante, retribuita esperienza di lavoro per i giovani. Un’opportunità da cogliere al volo, pronta a partire, carica di idee sulla rampa di lancio. Sta ai giovani a questo punto cogliere la sfida e lanciarsi nell’avventura che può essere l’inizio di una brillante carriera.