Da Malpensa a Mosca. Il nuovo volo che fa sold out

Lo sviluppo intercontinentale di Sea prevede una crescita del 3 per cento medio all’anno

È partito quasi al completo il nuovo volo di Meridiana Malpensa-Mosca: decollato alle 06.55 di ieri mattina il Boeing 737-800 in servizio per la prima volta nella storia di Meridiana da Milano Malpensa con 140 passeggeri a bordo è atterrato alle 12.20 (ore locali) nella capitale russa, Mosca Domodedovo, dove ha ricevuto il tradizionale benvenuto riservato alle nuove rotte.

Continua così lo sviluppo intercontinentale di Sea che, nel suo piano industriale 2016-2021 prevede una crescita nel settore degli intercontinentali del 3% medio annuo, per arrivare a 6,6 milioni di passeggeri intercontinentali nel 2021. Ed ora, dopo la presentazione solo due giorni fa dei nuovi voli di Neos che collegheranno Malpensa direttamente alla Cina su quattro destinazioni, ora anche questo nuovo collegamento si presenta particolarmente interessante. I passeggeri russi infatti, cosi come quelli cinesi sono particolarmente attrattivi per la loro capacità di generare un indotto economico di sicuro interesse: «Con l’inaugurazione dei nuovi voli da Milano Malpensa a Mosca operati da Meridiana – ha dichiarato Giulio De Metrio, Chief Operating Officer di Sea – Mosca si rivela una meta sempre più attrattiva, sia per il leisure sia per il business. I turisti russi sono sempre fra i principali fruitori dello shopping di lusso nelle vie milanesi, e si confermano tali anche in aeroporto».

Entro l’estate dunque la frequenza del volo sarà di quattro volte alla settimana: dopo il positivo riscontro registrato alla recente fiera del turismo MITT di Mosca, infatti i voli settimanali previsti stanno anche incontrando il favore della clientela sia diretta verso la Russia, sia in ingresso in Italia. Fino al 30 aprile il volo opererà nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì, mentre dal 7 maggio verrà incrementato di una frequenza settimanale, passando così a quattro, con un volo anche la domenica. Per intanto «Questi tre nuovi voli – ha aggiunto De Metrio – confermano la significativa crescita di Milano Malpensa dell’ultimo anno e soprattutto degli ultimi mesi, nei quali l’aeroporto ha raggiunto un +11,6% del numero dei suoi passeggeri contro una media nazionale del 5,1%».

L’aeromobile in servizio sulle linee da e per Mosca è un Boeing 737-800 con 168 posti in economica e 14 in Electa Club, la business class di Meridiana: le migliori tariffe attualmente partono da 152 euro andata e ritorno. «Nella stagione estiva 2017, da aprile ad ottobre offriremo sul Milano-Mosca circa 45 mila posti» ha spiegato Andrea Andorno, Chief Commercial Officer di Meridiana, «siamo molto orgogliosi di essere l’unico vettore italiano a collegare Milano e Mosca, due fra le città attualmente più dinamiche e interessate da importanti trasformazioni con un’offerta economica e culturale in costante crescita».