Dalla cassiera agli ausiliari Sono posizioni molto richieste

Esselunga e McDonald’s, pioggia di assunzioni. Soprattutto contratti part-time

. «Oggi nella Gdo sono almeno il 60-70% gli addetti impiegati con un contratto a tempo parziale» il dato indicativo, e significativo, fornito dal sindacalista della Filcams-Cgil Pino Pizzo. Eppure, in un periodo di crisi e di fame di lavoro, le opportunità occupazionali part-time e a termine nei settori del commercio e della ristorazione sono ricercatissime. Soprattutto dai giovani, che registrano una disoccupazione in provincia di Varese che ha superato la soglia del 30%.

Esselunga, il colosso della grande distribuzione organizzata guidato dall’inossidabile Bernardo Caprotti, ha avviato nei giorni scorsi una selezione di circa 300 figure nelle città e nelle province di Varese, Milano, Novara, Alessandria e Lecco.

Per i punti vendita di Varese e provincia ci sono varie posizioni aperte: cassiere e ausiliari di vendita part-time weekend, ma anche full-time, così come addetti ai servizi di sorveglianza, sommelier, oltre ad una serie di posizioni per “allievi”, da formare nelle figure specialistiche dei vari reparti, come macelleria, pescheria, gastronomia, panificazione, responsabile bar, oltre alla carriera direttiva di negozio.

I requisiti prevedono generalmente il diploma di scuola media o di scuola superiore, e preferibilmente istituto alberghiero o qualifica professionale per le posizioni specialistiche, oltre ad una serie di attitudini specifiche.

Anche McDonald’s prosegue una fortissima campagna di assunzioni che procede di pari passo con lo sviluppo della sua rete di punti vendita, che lo scorso anno ha portato a due aperture in provincia di Varese.

Sono ben 1.320 in questo momento le ricerche aperte per posizioni di hostess e steward, con contratti nell’80% dei casi part-time da 24 ore a settimana (che in alcuni casi scendono a 6 e in altri salgono fino a 30).n A. Ali.