Due euro in piazza Monte Grappa. In periferia si scende a 80 centesimi

Oggi verranno ufficializzate le nuove tariffe dei parcheggi

Due euro all’ora nei posti più centrali, quelli di piazza Monte Grappa e delle vie limitrofe.

Mentre per spendere il meno possibile occorrerà lasciare l’auto nei parcheggi più esterni, dove il costo sarà al massimo di soli 80 centesimi ogni ora.

Nella giornata di oggi saranno rese ufficiali le nuove tariffe della sosta, decise dalla giunta comunale.

Nella serata di ieri, tuttavia, secondo indiscrezioni trapelate a margine del consiglio comunale, sembrerebbe che l’esecutivo si sia orientato nella scelta della prima proiezione (delle cinque che erano state presentate settimana scorsa in commissione).

Secondo quest’ipotesi si prevede una tariffa massima di 2 euro nella fascia azzurra, una tariffa progressiva per gli stalli della zona verde (1,50 la prima ora, 2 euro a partire dalla seconda).

Una tariffa differenziata per gli stalli della zona blu (1,50 al mattino, 1 euro al pomeriggio) e la tariffa minima di 80 centesimi all’ora nella zona rossa.

Se quest’ipotesi venisse confermata, la giunta avrebbe quindi optato per una delle proiezioni con i costi più ridotti, dal momento che le altre possibilità prevedevano il costo massimo fino a 2,50 o 2,20 euro all’ora in fascia azzurra.

Gli stalli dove il costo della tariffa sarà più alta sono quelli di piazza Monte Grappa e delle vie nelle immediate vicinanze, ovvero una zona molto limitata, con l’obiettivo di limitare l’ingresso delle auto ad un tempo ridotto per commissioni veloci, e quindi favorendo la possibilità di trovare più facilmente un posto.

Nella zona verde, che corrisponde a vie sempre molto centrali, come via Cavour e via Veratti, il costo massimo dovrebbe rimanere a 1,50 euro per la prima ora, mentre aumenterà a 2 euro solo dalla seconda.

La zona blu corrisponde invece a zone come la Questura, l’Ospedale Del Ponte.

Si pagherà di più al mattino e meno al pomeriggio. Infine la zona rossa rappresenta le vie più periferiche.

Oggi la città è suddivisa in due aree: la fascia A, dove un’ora di sosta costa 1,50 euro, e la fascia B, un euro ogni ora.

I cambiamenti diventeranno effettivi da luglio.

Oggi verrà comunicato ufficialmente se effettivamente, come sembrava ieri sera da indiscrezioni, l’esecutivo ha deciso per questa linea. Una decisione che sembra puntare ad un ridimensionamento rispetto alle ipotesi iniziali.