Ediltek dà lezioni di risparmi e qualità. E lancia il check up

Ieri la presentazione della piattaforma online: camera di Commercio in prima linea in Italia. Analisi sui consumi e incontro domanda-offerta

Ediltek fa scuola e proprio nella rassegna dell’edilizia, in programma ancora oggi nei padiglioni di MalpensaFiere, è stato presentato il progetto per l’efficienza energetica delle piccole e medie imprese valido in tutta Italia. Una novità assoluta. Tra qualche settimana online. Come ridurre i consumi energetici dell’impresa e avere, così, costi minori? Ma anche, come riuscire a finanziare gli interventi di risparmio energetico e in quanto tempo poter contare su un ritorno dell’investimento? Domande spesso difficili a cui rispondere, specie se si è una pmi. Ma ora si può. Grazie a un check up gratuito da effettuare stando comodamente davanti al computer.

L’iniziativa lanciata su tutto il territorio nazionale vede la nostra provincia in prima linea grazie alla Camera di Commercio, partner affiliato del progetto europeo “Sme Energy CheckUp” che vuole promuovere il risparmio di energia per le piccole e medie imprese del settore dei servizi: alberghi, ristoranti, fast-food, gelaterie, strutture di vendita al dettaglio di alimentari ma anche di genere non alimentare e uffici. Per loro è pronto un servizio gratuito online che consentirà un check up delle rispettive situazioni, partendo da una serie di informazioni (quali lampadine si utilizzano, quali sistemi di ventilazione, che tipo di isolamenti, quali apparecchiature e così via) in modo da poter conoscere lo stato dei consumi energetici, elettrici e termici, e decidere se e cosa fare per porvi rimedio e aumentare la propria competitività d’impresa, a maggior ragione in Italia dove i costi energetici sono spesso superiori a quelli dei competitor di altri Paesi.

Ieri la presentazione in un seminario a MalpensaFiere, in occasione dell’edizione 2015 di Ediltek. Ne hanno parlato , responsabile del progetto per Unioncamere e Stefano D’Ambrosio di Fire, Italian Federation for the Rational use of Energy. «I consumatori avranno a disposizione una piattaforma online che farà una diagnosi dei consumi della propria azienda, ma offrirà anche una lista dei fornitori che operano nel settore nella provincia di riferimento», ha spiegato Samarelli. Dunque un progetto con una doppia validità,

rivolto «a chi vuole ridurre i costi energetici della propria impresa e alle imprese che forniscono i prodotti». Una vetrina anche per i fornitori che potranno aderire gratuitamente alla lista, a fronte di una preventiva verifica della Camera di Commercio su pre requisiti e di un codice di condotta da rispettare. Il portale del progetto consente così un incontro tra domanda e offerta, con tanto di preventivo. Ma non si dimentichi di consultare, infine, il proprio professionista di fiducia. D’Ambrosio ha mostrato la piattaforma, veloce e comprensibile che sarà disponibile tra qualche settimana, ricordando l’analisi a tutto campo che sarà effettuata per la pmi interessata. Inoltre, sempre ad Ediltek, la presentazione di “Convenzione Casa”, l’accordo sottoscritto nel 2009, su input della Camera di Commercio, dalle associazioni varesine di settore, da quelle di tutela dei consumatori e dagli ordini professionali per rendere sempre più chiare le informazioni per la manutenzione della casa e degli immobili legati al lavoro.

L’impresa si impegna ad eseguire i lavori a regola d’arte, a consigliare correttamente il consumatore e a garantire il rispetto della normativa. E il consumatore è tenuto ad affidare i lavori a imprese iscritte alla Camera di Commercio e in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti. Con prezzi di listino (www.va.camcom.it).