Eolo, azienda che assume A tu per tu con i giovani

Successo per l’iniziativa di reclutamento sul campo a Busto Arsizio.
Pre-colloqui con i candidati e preziose dritte sulla caccia al lavoro

Eolo scende in campo e cerca giovani di talento da inserire in azienda. Il reclutamento? Per una volta si fa in biblioteca. «Stiamo crescendo. E vogliamo scegliere i giovani su cui investire», afferma Giulia Corgatelli di Ngi-Eolo, l’azienda fondata da Luca Spada che da tre anni ha sede nella zona industriale del Sempione di Busto Arsizio.

È il primo appuntamento del percorso che Ngi spa, con il suo marchio Eolo, ha avviato con il Comune di Busto Arsizio, nell’ambito del servizio B.A. Giovani, l’ex sportello informagiovani inaugurato ieri in biblioteca. «Una sinergia che va ben al di là delle classiche borse di studio» sottolinea il sindaco Gigi Farioli. Un seminario informativo sull’azienda e un recruiting time, in cui potenziali candidati ad una posizione nel tema di Ngi spa hanno potuto confrontarsi direttamente con gli hr manager dell’azienda.


«Negli ultimi tre anni – spiega Giulia Corgatelli, responsabile delle risorse umane dell’azienda fondata da Luca Spada – sono state assunte 150 persone, più di cento tra queste hanno un’età dai 18 ai 35 anni». Profili tecnici orientati al networking help desk, programmatori, progettisti di rete, in linea con il core business aziendale, ma anche profili più orientati alla vendita e alla comunicazione, come supporto alle vendite, assistenza commerciale, marketing, social media e digital. «Le uniche vere caratteristiche da possedere sono la passione per la tecnologia e per internet, l’entusiasmo, l’intraprendenza, la voglia di fare e di imparare». Così nella sala Monaco della biblioteca di Busto Arsizio c’è stato un vero e proprio pre-colloquio per i presenti, che hanno potuto consegnare il loro cv e illustrare sinteticamente le loro competenze alle recruiter di Ngi spa.

Dal suo sbarco a Busto Arsizio ad oggi, l’azienda di Luca Spada è passata da 70 ad oltre 200 dipendenti. «La nostra crescita è dovuta soprattutto ai bandi del ministero dello Sviluppo economico per l’abbattimento del digital divide – ammette Giulia Corgatelli – Ci siamo aggiudicati le reti a banda larga della Liguria, dell’Emilia Romagna, del Lazio e dell’Umbria».
Ma le iniziative di formazione ed attrazione dei giovani fanno parte del dna di Ngi-Eolo. Il percorso formativo tecnico post-diploma Ifts, avviato in collaborazione con l’Ite Tosi di Busto Arsizio, è stato frequentato da 20 ragazzi: di questi, 16 sono stati assunti a tempo indeterminato e 4 stanno valutando diverse proposte. «Siamo un’azienda che si può permettere di scegliere i giovani su cui investire: anche sul nostro profilo LinkedIn sono sempre aggiornate le posizioni aperte». Tra i potenziali candidati c’è Davide Bianchi, di Fagnano Olona, che si rivolge direttamente al sindaco di Busto Gigi Farioli per raccontare la sua esperienza di precario: «Da un anno sono iscritto al centro per l’impiego, ma mi dicono che non ci sono molte opportunità».