Estetica, eleganza e qualità. Abitare secondo ReFormat

Mauro Rivolta e Davide Ferrarisi gli architetti protagonisti della terza edizione di ReFormat Abita

Prendi una casa, trasformala, aumenterà la qualità della tua vita e il valore dell’immobile. Si è svolta ieri sera, ad ArredoPiù di viale Belforte, la serata in cui sono stati presentati i progetti svolti in compartecipazione tra l’agenzia immobiliare Engel&Volkers e Reformat, piattaforma che si occupa di ristrutturazione di immobili.

Gli architetti, negli scorsi mesi, hanno selezionato due immobili in vendita e hanno fatto un esercizio di ristrutturazione e riuso utilizzando le potenzialità nella piattaforma (su cui convergono esperti di legno, luce, energia e altro ancora).

L’architetto ha studiato la ristrutturazione di un appartamento di un condominio di via Miogni 16, al Montello: «Quando l’ho visitato mi sono trovato di fronte a un appartamento elegante, ma datato, che necessitava di qualcosa di nuovo.

La mia riflessione iniziale è stata portare luce, sfruttando le finestre e togliendo il corridoio cieco, introducendo ambienti e materiali nuovi».

e , dello studio Ecoarch, si sono occupati della ristrutturazione (virtuale per ora) di una casa degli anni 70, indipendente, in via Origoni 4, a Barasso.

In questo caso si è trattato di un intervento di bioarchitettura, con uso di materiali naturali ed energia green, teso a trasformare l’immobile anche all’esterno. «Il primo passo è stato costruire un rapporto con il giardino e con il paesaggio – spiega Rivolta – Abbiamo poi preso in esame la rivisitazione energetica della casa, ripensandola completamente, e rivedendo anche l’estetica».

Entrambi i progetti sono partiti dal rapporto dell’uomo con lo spazio, introducendo materiali nuovi e studiando in modo innovativo la luce e il dialogo tra i differenti ambienti.