Etihad-Alitalia: patto per Varese «Malpensa? Verrà rilanciata»

L’alleanza Etihad – Alitalia porterà «buone notizie anche per Malpensa», sostiene il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi. Nulla da temere. La liberalizzazione dei cieli di Linate è solo in vista del 2015: «Expo ha chiesto al Governo di creare le condizioni di aumentare la possibilità di accesso al sistema aeroportuale milanese e lombardo. Stiamo verificando insieme quali possano essere le deroghe al decreto Bersani, ma solo in funzione di Expo e non in maniera definitiva».

È il ministro Lupi a rassicurare quelli che definisce «gli uccelli del malaugurio».

Al termine dell’incontro, ieri, con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il presidente Sea Pietro Modiano, Lupi ha dichiarato che «Malpensa è un grande aeroporto su cui ha investito il sistema italiano e non esiste che il Governo possa pensare che gli investimenti fatti vengano gettati nel cestino. Ho tranquillizzato sia il presidente Maroni sia il sindaco di Milano che l’obiettivo è il rafforzamento, non l’indebolimento di Malpensa». L’allarme lanciato sabato a Volandia dal governatore Roberto Maroni circa una Malpensa sotto attacco da Roma sarebbe già rientrato. «Con l’alleanza Etihad-Alitalia credo ci saranno buone notizie, che non anticipo, anche per quanto riguarda Malpensa», ha riportato Lupi.

«Se l’alleanza Etihad-Alitalia punta a un progetto di sviluppo, vuol dire che verranno messe risorse, che si dovrà prevedere una crescita e definire, da qui a cinque anni, come Alitalia diventerà di nuovo protagonista, come cresceranno l’occupazione e gli investimenti». Il ministro ha speso solo parole rassicuranti: «Da parte del Governo non c’è alcuna intenzione di indebolire il sistema aeroportuale milanese e Malpensa. Anzi, c’è la volontà di rilanciare il sistema complessivo».

In che modo? Il depauperamento dell’aeroporto della brughiera viene addebitato all’indebolimento dell’offerta del sistema aeroportuale. «Se 38 milioni di passeggeri vanno a Parigi o Amsterdam, qualche problema c’è», ha rilevato il ministro.

© riproduzione riservata