«Facebook è la nazione più grande»

Il guru varesino - Torna il 22 giugno nella sede del Sole 24 Ore l’appuntamento con il #SMMdayIT

L’appuntamento è per il prossimo 22 giugno nella sede de Il Sole 24 Ore a Milano, per la quarta edizione del Social Media Marketing Day Italia, un evento che dal 2013 si posiziona come evento di riferimento esclusivamente B2B sui temi del social media marketing e della digital communication nel nostro Paese.
Confermato anche il format della giornata, che prevede sedici interventi su altrettanti temi chiave del mondo social e del digital, con particolare focus su casi reali e consigli pratici di immediata applicabilità.

Un’ottima occasione anche per gli imprenditori, i manager e i liberi professionisti i quali, se vogliono sviluppare il loro business e la loro professione, non possono prescindere da queste tematiche, sempre più centrali.
L’organizzatore dell’evento e grande esperto di social media marketing e digital communication advisor è il varesino Andrea Albanese. «La maggior parte delle aziende, soprattutto in Italia, continua a vedere i social network come qualcosa che bisogna avere, ma troppo spesso non li includono in un piano di comunicazione strategica integrata» osserva l’esperto e organizzatore di #SMMdayIT.

Non basta insomma essere presenti sui vari social network, occorre saperli utilizzare, perché diventino davvero uno strumento in grado di incrementare il business di un’impresa; ci vuole in altre parole uno scatto in avanti, anche a livello di mentalità. «Se Facebook fosse una nazione, sarebbe ormai la più popolosa al mondo – riprende Albanese – Con quasi 1 miliardo e 700 milioni di utenti attivi; e non è solo Facebook, ma una galassia che comprende Whatsapp e Messanger, due potentissimi sistemi di messaggistica con cui è possibile fare customer care, inviare articoli di giornale e fare telefonate praticamente gratuite».
Un mondo dalla grandi potenzialità in gran parte da scoprire soprattutto da chi fa impresa; se prima, i social netowork era un affare privato, oggi sono sempre più inseriti anche nel contesto lavorativo e aziendale. «È fondamentale che le aziende ne comprendano il potenziale» chiosa l’esperto varesino.
L’evento del prossimo 22 giugno ha proprio questo obiettivo, con la presenza di 16 speaker, i quali animeranno altrettanti interventi verticali da mezzora ciascuno, per spiegare tecniche, condividere progetti, esperienze, competenze e cultura sui social media e sul digital nel mondo business e anche nella pubblica amministrazione in Italia. Una giornata insomma fatta da aziende per aziende, in un mondo connesso.
«Il nostro evento vuole essere non soltanto motore di sensibilizzazione sulla centralità e stretegicità dei social media ma intende creare luoghi fisici d’incontro, nei quali i professionisti possano confrontarsi, conoscersi, fare network e creare community» spiega Albanese. Nel mondo iperconnesso in cui viviamo, gli smartphone sono considerati estensione delle persone stesse.
#SMMdayIT punta anche sulla necessità di creare un forte legame di collaborazione e di scambio tra mondo della formazione e mondo del business, essenziale per avere sempre più professionisti consapevoli e preparati ad affrontare un mondo in rapida e continua evoluzione. Confermata la partnership con lo Iusve, oltre a quella con la Business School de Il Sole 24 Ore ed i master in digital strategy e digital communication.