FedEx raddoppia. A braccetto con Sea

A Cargo city la prima pietra della nuova sede del colosso mondiale delle spedizioni, con spazi triplicati. Passerà da 16 mila a 38 mila pacchi in transito al giorno. «Malpensa è una realtà in continua crescita»

– FedEx sceglie di triplicare i propri spazi e i pacchi da far volare ogni giorno puntando ad arrivare a quota 38 mila contro i 16 mila che attualmente l’azienda muove dallo scalo della Malpensa.
Largo, dunque, a una nuova sede per lasciare quella tra il terminal e il Terminal 2 e sbarcare, invece, nella Cargo City di Malpensa dove Sea costruirà per la società FedEx Express, controllata da FedEx Corp, una nuova struttura di quasi 14 mila metri quadrati di magazzino. Anzi, non proprio un magazzino visto che «noi non teniamo i pacchi ma li facciamo passare più in fretta che si può», ha rimarcato ieri , Managing Director Properties and Fleet FedEx EMEA.

All’Infocenter del T1 la conferenza stampa di presentazione del progetto, in accordo con il gestore aeroportuale che compirà un investimento di 15 milioni di euro per la costruzione della struttura con area manovra e sosta automezzi, oltre 1.000 metri quadrati di uffici, attesa entro l’estate del 2016 per diventare esecutiva non oltre ottobre, termine ultimo per non perdere le commesse natalizie. Ieri la posa della prima pietra.
La nuova struttura altamente automatizzata e dotata di sistemi ed impianti tecnologici all’avanguardia,

triplicherà appunto l’attuale base di FedEx Express a Malpensa e diventerà il suo terzo snodo più grande d’Europa, dopo Parigi e Colonia, al servizio del traffico merci da e per l’Italia.
Il futuro significherà 200 addetti diretti (tra i quali le persone già alle dipendenze di FedEx che traslocheranno dalla sede attuale alla nuova), 44 movimenti aerei settimanali per Italia ed Europa, 480 collegamenti via terra e una flotta di 27 furgoni a marchio FedEx per ritiri e consegne. L’accesso facilitato alle piste aiuterà la velocizzazione delle operazioni ma nel nuovo spazio di Cargo City sarà possibile anche manutenere gli aeromobili.

Da sottolineare il volo diretto giornaliero, operativo dal 2012, Malpensa – Memphis di FedEx, primo corriere direttamente collegato con gli Stati Uniti e unico volo di Express Courier da Malpensa per l’hub mondiale della più grande compagnia di trasporto espresso al mondo. Evidenti, in tal modo, i rapidi tempi di transito dal nord Italia di tutto il mercato del Nord America.
«Malpensa è direttamente collegata, via terra e via aria, con le nostre 35 sedi dislocate in tutta Italia; qui operiamo, come unico corriere espresso, dal 1994 e qui si sta sviluppando ulteriormente la crescita di FedEx nel Paese. Questo dimostra quanto crediamo in Malpensa e nelle future potenzialità di sviluppo di un aeroporto che continua ad investire fortemente nel traffico cargo», ha ricordato Bernardi.

È di ben 100 milioni di euro l’investimento complessivo di Sea per l’espansione di Cargo City, a dimostrazione dell’importanza del settore cargo nello scalo della brughiera. «Un rischio imprenditoriale che ha generato ritorni apprezzabili» ha riportato , Chief Operating Officer Sea.
Un ritmo di crescita imponente che non ha paragoni in altri scali d’Europa. Una performance incoraggiante in un momento di economia difficile, che, soprattutto grazie ai flussi di esportazione, ha riportato il traffico cargo dello scalo ben al di sopra dei livelli precedenti la crisi del 2008/2009».
E in questo modo FedEx altro non è che il quarto maggior cliente dell’aeroporto di Malpensa per merci trasportate.