Gestire un’impresa ora è un “gioco”

Riparte “Crea la tua impresa”, il business game strategico organizzato dalla Liuc di Castellanza

Riparte la quattordicesima edizione di “Crea la tua impresa” il Business Game strategico della Liuc – Università Cattaneo, che nei giorni scorsi ha ricevuto, all’interno dello stand di Regione Lombardia a Job&Orienta, il premio “Progetti di eccellenza innovativi”.
Il Business game è un progetto di learning by doing interattivo e innovativo, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia e inserito tra le iniziative ministeriali per la valorizzazione degli studenti eccellenti delle scuole secondarie di secondo grado.


È un game, per imparare come in un gioco con tanto di competizione nazionale tra gare e premi, le tecniche di strategia e tutto ciò che occorre per gestire, virtualmente, un’impresa. Il progetto propone infatti agli allievi del quarto e quinto anno delle scuole superiori di tutta Italia la simulazione di un’azienda virtuale attraverso un vero e proprio gioco tattico-strategico.
Le squadre partecipanti, composte da quattro-sei studenti ciascuna con il ruolo di direzione d’azienda e il compito di prendere le decisioni migliori per aumentarne il valore: da un’oculata gestione economico-finanziaria, alla valorizzazione del personale; dall’innovazione tecnologica alla virtuosità energetica.
Si sfideranno in quattro prove che richiedono capacità logiche, visione strategica, spirito di gruppo e una gran voglia di mettersi alla prova. Le prime tre gare saranno giocate via web nelle scuole di appartenenza e saranno selettive per l’accesso alla sfida finale che si svolgerà alla Liuc il 16 marzo 2017.

«La gamification, apprendimento attraverso il gioco, è una modalità sempre più capillarmente diffusa – spiega il Professore Aurelio Ravarini, Direttore del Cetic il Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione attivo nella Scuola di Ingegneria Industriale della Liuc – ne abbiamo prova anche dall’interesse manifestato da diversi enti per impiegare il nostro business game a supporto della formazione e della valutazione delle competenze, ambiti che stiamo sviluppando anche all’interno del progetto Play for Guidance, finanziato dall’Unione Europea».

Sono i docenti delle singole scuole a scegliere gli studenti che, per impegno e motivazione, parteciperanno al Business Game, gioco ideato dal Cetic, un’occasione davvero particolare per avvicinarsi alla realtà d’azienda e poter iniziare ad orientarsi nella scelta dell’università.
A giocare e a confrontarsi nella scorsa edizione sono state 90 scuole per un totale di 313 squadre e 1.672 studenti, di cui 760 provenienti dal sud e 641 dal nord, in particolare da: Lombardia, Puglia, Sicilia, Campania, Veneto, Toscana, Piemonte, Umbria, Lazio, Emilia Romagna, Marche, Calabria, Abruzzo, Basilicata, Molise.
Per la prima volta ha partecipato anche una squadra proveniente dalla Svizzera.

Grande attenzione, anche quest’anno, sarà riservata inoltre alla community del Business Game, tramite la pagina Facebook “Business Game Liuc”: durante le diverse giocate, infatti, verranno proposti alle squadre alcuni quesiti per creare occasioni di dibattito e condivisione. Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 6 dicembre.