“Idee digitali” per il lavoro cercansi. La posta in gioco? Tradurle in realtà

L’iniziativa - C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla “Call for Ideas” voluta da Openjobmetis

Progetti varesini nel campo dell’innovazione digitale nell’ambito del job recruitment, almeno per il momento, non ne sono arrivati, ma la seconda parte della Call for Ideas, quella dedicata alle idee ancora in fase progettuale, è aperta sino al 31 maggio.
Un’iniziativa voluta da Openjobmetis, l’agenzia per il lavoro con sede a Gallarate, in collaborazione con Mind the Bridge, l’organizzazione italo americana per il supporto all’imprenditorialità, per selezionare i migliori progetti di innovazione digitale nel campo della ricerca del lavoro.

Il concorso è stato diviso in due parti; la prima rivolta alle start up già avviate che si è conclusa a marzo con la selezione di 14 progetti che parteciperanno al Boot Camp in programma a Varese il prossimo luglio.
La seconda rivolta a progetti embrionali, ovvero a idee ancora in fase progettuale, con preferenza per le iniziative locali dell’area compresa tra Milano, Varese e Novara.
Le candidature possono essere inviate fino al prossimo 31 maggio iscrivendosi al sito www.f6s.com/openjobmetis/apply; ad essere selezionati, saranno i progetti più interessanti relativi a diversi ambiti come: job scouting, skills aggregator, temporary job, staff recruitment and selection, skills ranking, job placement, predictive analytic, endorsement platform e tech assessment platform. Una grande e interessante opportunità insomma per gli studenti e i giovani del nostro territorio, che hanno l’occasione di farsi avanti con le loro idee e progetti; i tre migliori progetti, verranno annunciati il prossimo 29 giugno a Varese.
In palio, c’è la possibilità di avviare percorsi di collaborazione commerciale o strategica con Openjobmetis. Tra le 14 start up selezionate nella prima parte dell’iniziativa, provenienti anche dall’estero, non ci sono progetti made in Varese. Le start up del settore hanno presentato progetti di ogni tipo, dalla validazione delle competenze dei candidati, al miglioramento dei processi di assunzione delle risorse umane, fino alla valutazione della compatibilità tra candidato e azienda e il suo inserimento in un team specifico.
Tra i 14 finalisti che parteciperanno al Boot Camp di luglio, una due giorni a porte chiuse con sessioni di mentorship e meeting 1:1 con il top management di Openjobmetis, non mancano le idee innovative, che coniugano nuove tecnologie e web.
Come la piattaforma Eggup, pensata da una start up romana, che permette di valutare la compatibilità del candidato con l’azienda a cui dovrebbe unirsi e che permette la creazione di team ad alto potenziale. Oppure la milanese Glickon, una piattaforma on line che grazie a un algoritmo specificio, riesce a testare e validare le competenze dei candidati, aumentando l’accuratezza della selezione.
Innovativo anche il progetto Jobyoulife, una piattaforma web ideata a Milano, in grado di creare un matching perfetto tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle aziende di individuare i candidati ideali in pochi secondi.
«Quello del lavoro è un mercato in continua evoluzione e noi operatori del settore abbiamo il dovere, per primi, di innovarci sempre, cercare nuovi strumenti e nuovi orizzonti con cui confrontarci; siamo convinti che insieme ai tanti giovani talenti nasceranno ottime opportunità di collaborazione» commenta Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis.