Il birrificio Angelo Poretti fa brindare il mondo intero

Ad Expo già spillate 35 mila birre. Occhi puntati a gusto e ambiente con i nuovi fusti tutti “ecologici”

A due mesi dall’inizio di , è tempo di fare un primo bilancio della partecipazione all’esposizione universale da parte del , storico brand varesino scelto come del padiglione Italia. L’azienda di Induno Olona è protagonista della piazzetta della birra, che dall’inizio di Expo è diventato luogo di scambio e di attività.

Sono i numeri a testimoniare il successo della presenza del marchio Poretti all’esposizione universale. Il Birrificio ha ottenuto un prestigioso riconoscimento per essere stato tra i first movers nel candidarsi al premio , che Expo Milano, in collaborazione col e il , assegna ai partecipanti che alla manifestazione hanno voluto dare grande rilevanza alle misure di sostenibilità nella realizzazione dei loro spazi.
Tra queste rientra anche l’innovativo sistema di spillatura , che ha permesso di risparmiare sinora più

di 6 mila kg di CO2. Grazie al nuovo fusto, visibile nella piazzetta della birra non solo dietro al bancone dello stand Poretti, ma anche come originale lampadario, la spillatura non avviene più attraverso l’immissione di CO2 ma per
. Un progetto pensato non solo per Expo, perché sono ormai oltre 20 mila i punti vendita ad aver abbandonato la vecchia spillatura, per passare ai L’azienda di Induno Olona si è anche aggiudicata di prodotto per due birre, la Selezione Angelo Brown Ale e la 10 Luppoli Birra Champagne, pensata apposta per Expo.

La materia prima rappresenta un elemento fondamentale per la strategia della Poretti, che ha portato a Rho delle che costituiscono un vero e proprio giardino, dove ai visitatori vengono raccontate le caratteristiche di questa pianta. Sono cinque le tipologie di luppolo presenti in piazzetta e 350 i centimetri di crescita a oggi di ognuna delle piante dal loro arrivo nel padiglione Italia lo scorso 1° maggio.
Allo stand Poretti, in circa 45 giorni, sono stati spillati . La più apprezzata dai visitatori di Expo, tra le dieciproposte, è risultata essere sinora la 4 Luppoli, seguita dalla 10 Luppoli. Il Birrificio Poretti ha anche aderito al progetto , attraverso il quale due giovani cronisti hanno potuto raccontare in prima persona sul sito dell’azienda di Induno Olona, ciò che accade in Expo; ad oggi sono stati realizzati dieci articoli e una dozzina di video interviste sui temi della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità.
Lo stand Poretti è anche , per la condivisione di esperienze con altre realtà; sono otto le aziende produttrici di eccellenze agroalimentari italiane che si alterneranno in piazzetta per degustazioni e . Due inoltre le scuole di arte e mestieri che hanno già presentato nello stand Poretti le proprie creazioni; sei le scuole di alto artigianato che presenteranno la loro interpretazione del marchio varesino.