«Il cambiamento si raggiunge solo con le nuove assunzioni»

L’obiettivo è di Vodafone Automotive è di ingaggiare 20 persone a Busto Arsizio e 10 nel capoluogo

Vodafone Automotive Italia è un’azienda in salute che ha assunto sessanta nuovi dipendenti nel 2016 e che continuerà ad assumere anche nel 2017.

L’azienda guarda sì alle nuove tecnologie senza però dimenticare l’importanza del fattore umano; la proiezione per quest’anno, fino a marzo del 2018, è di assumere altre trenta persone in totale, di cui una ventina a Busto e una decina nello stabilimento del capoluogo, per arrivare a un totale rispettivamente di 318 e 370 dipendenti nel polo di Masnago.

«A Busto Arsizio vogliamo rafforzare il settore dei servizi tecnologici, la forza vendita e il settore delle relazioni con le case automobilistiche, mentre a Varese rafforzeremo il team che si occupa delle tecnologie» spiega Andrea Di Nunzio, direttore delle Risorse Umane.

La crescita del marchio non è limitata all’ultimo anno; già nel 2015, Vodafone Automotive ha assunto 90 persone. «Se si vuole cambiare lo si fa con nuove assunzioni – prosegue – ci teniamo molto a sottolineare che quasi il 50% delle assunzioni ha riguardato donne ed è un risultato di cui siamo orgogliosi». L’azienda offre opportunità di lavoro ai giovani; il 33% dei neoassunti ha meno di 30 anni, mentre l’età media è 46 anni.

Altro tema centrale in Vodafone Automotive è la formazione del personale, che riguarda in particolare l’insegnamento della lingue inglese, ma anche la relazione con i clienti e la leadership. Vodafone Automotive ha pensato due modalità di formazione per tutti i propri dipendenti, o attraverso una class room, oppure tramite la piattaforma Vodafone che prevede la partecipazioni a vari corsi. La digitalizzazione della produzione, la sempre più citata Industria 4.0, impone continua formazione e aggiornamenti, visto il rapido mutamento delle tecnologie; dalla conoscenza delle nuove linee produttive, al saper utilizzare i nuovi macchinari digitali.

«Nella formazione abbiamo fatto interventi ad hoc, realizzando una mappatura delle competenze interne – afferma Di Nunzio – Oggi un manager deve avere delle competenze non solo gestionali, ma anche ingegneristiche».

Vodafone Automotive punta su un welfare aziendale innovativo; il benessere dei dipendenti è un fattore di successo; altrettanto importante per il marchio è il rapporto stretto col territorio. «Vogliamo far conoscere il nostro brand e partecipare all’Innovation Day. Organizzeremo anche dei workshop per aprirci ancora di più al territorio».