Il colosso che assume in tempi di crisi

Cinquecento dipendenti, 16 super (12 in provincia) e un fatturato in crescita nonostante la congiuntura. Fantinato Group, primo gruppo italiano di franchising per Carrefour, tira le somme. E guarda al futuro

Dalle carni, al settore ittico, all’ortofrutta, fino alla grande distribuzione. È il business dell’azienda Fantinato Group, di proprietà del marchio Emmetre, il primo gruppo italiano di franchising per Carrefour.
Genuinità dei prodotti, cordialità e qualità del servizio sono le parole d’ordine dell’azienda fondata dai fratelli Ugo, Dario e Piero Fantinato, i quali una quindicina di anni fa hanno dato vita al progetto Emmetre, che ha la sua sede legale a Cantello.
«Nonostante la crisi tremenda dei consumi – spiega Paolo Fantinato, responsabile dell’organizzazione del personale e del settore commerciale – il nostro gruppo negli ultimi due anni ha visto il fatturato sempre in costante crescita».

Risultati positivi che potranno essere ulteriormente migliorati, visto che Carrefour sta acquistando i 53 punti vendita distribuiti in Lombardia del marchio Billa. «Anche noi beneficeremo di questa operazione, che aumenterà la presenza del marchio Carrefour sul nostro territorio – prosegue l’imprenditore – Una situazione che non può che essere vista positivamente considerato il momento difficile dell’economia».
L’azienda varesina conta circa 500 dipendenti, distribuiti nei 16 supermercati controllati, dei quali ben 12 in provincia di Varese e i restanti tra Milano, Como e Alessandria. L’attività del gruppo si snoda per il 61% nella grande distribuzione, per il 19% nel mercato ittico, per il 12% nel commercio delle carni e per il 4% nei prodotti a marchio Fantinato. «Circa un anno e mezzo fa abbiamo assunto nuovo personale in occasione dell’apertura di nuovi punti vendita – ricorda Fantinato – nelle assunzioni privilegiamo i giovani che formiamo all’interno dell’azienda».